Gestione dei fondi

A volte può essere necessario contravvenire ai requisiti Pay As Paid al fine di consentire un pagamento prima del ricevimento dei fondi dalla terza parte. Ad esempio, nel caso in cui un cliente abbia urgente necessità di ricevere un risarcimento già approvato, ma che non è stato ancora erogato dalla compagnia assicuratrice. In tal caso si utilizza l'espressione "fondi puri", e tale situazione viene contraddistinta dal sistema mediante l'indicatore di allocazione Fondi.

Nell'ambito del modulo Dati finanziari, questa situazione si verifica quando una registrazione con indicatore di allocazione Trattieni viene selezionata per il pagamento ignorandone lo stato.

Inoltre, l'indicatore Fondi viene assegnato in caso di disattivazione del riferimento collegamento 1 (il collegamento fatturazione) in un gruppo di registrazioni.

L'esecuzione di queste operazioni richiede normalmente un livello di autorizzazione superiore.

Esempio di procedura di elaborazione dei fondi

L'esempio illustra un caso di risarcimento erogato al cliente prima della ricezione dei fondi da parte della compagnia assicuratrice. La procedura inversa si applica nel caso di ricezione anticipata dei premi da parte di un sottoscrittore.

Fase 1: contabilizzazione della richiesta di risarcimento

Le registrazioni relative alla richiesta di risarcimento sono contabilizzate nel modulo Dati finanziari mediante Importazione archivio contabile (LIM) secondo la procedura consueta e le registrazioni a credito sono trattenute.

Riferimento registrazione Conto Importo Collegamento interno reg. (rif. collegamento 2) Indicatore allocazione Codice impostato per l'azione di allocazione
ABC Cliente 100 Avere 1 Trattenuta Importazione
ABC Sottoscrittore  90 Dare 1 Non allocato Rilascio credito
ABC Commissione  10 Dare 1 Non allocato Rilascio credito

Fase 2: generazione anticipata del pagamento del cliente

A) L'erogazione di fondi si attua al momento della generazione di un pagamento per il cliente mediante Esecuzione pagamento (PYR). L'indicatore di allocazione Trattieni deve essere ignorato per produrre il pagamento e a tal fine è necessaria l'autorizzazione.

La registrazione di pagamento è abbinata automaticamente alla registrazione della richiesta di risarcimento pagata.

Elaborazione specifica di tipo Pay as Paid: vengono impostati i codici per le azioni di allocazione Pagamento e Fondi.

Riferimento registrazione Conto Importo Collegamento interno reg. (rif. collegamento 2) Indicatore allocazione Codice impostato per l'azione di allocazione
PAY1 Cliente 100 Dare 1 Pagato Pagamento/Fondi
PAY1 Banca 100 Avere   Pagato Pagamento

B) Il codice di allocazione Fondi viene automaticamente assegnato alla corrispondente registrazione a debito per indicare che l'erogazione di fondi è avvenuta e alla registrazione è attribuito lo stato Rilascio credito. La registrazione collegata è individuata dal riferimento collegamento interno.

Elaborazione specifica di tipo Pay as Paid: vengono impostati i codici per le azioni di allocazione Rilascio credito e Fondi.

Riferimento registrazione Conto Importo Collegamento interno reg. (rif. collegamento 2) Indicatore allocazione Codice impostato per l'azione di allocazione
ABC Sottoscrittore 90 Avere 1 Non allocato Rilascio credito/Fondi