Allocazione in linea
Le impostazioni dell'allocazione in linea si applicano alle registrazioni di questo tipo allocate durante la fase di inserimento. Tali impostazioni consentono di definire la procedura di allocazione.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Sequenza registrazione
-
L'ordine di visualizzazione predefinito delle registrazioni in Allocazioni conto (ACA) e durante l'allocazione in linea. La disposizione delle registrazioni non allocate è fondamentale per ridurre i tempi necessari alla selezione e all'abbinamento delle registrazioni. Sono disponibili le opzioni seguenti:
- Periodo contabile
- Data registrazione
- Data di scadenza
- Riferimento registrazione
- Importo base: per ordinare le registrazioni in base all'importo nella valuta base, indipendentemente dall'indicatore Dare/Avere.
- Importo registrazione: per ordinare le registrazioni in base all'importo nella valuta registrazione, indipendentemente dall'indicatore Dare/Avere.
- Conto sconto a credito
-
Il conto utilizzato per gli sconti generati nei conti di tipo fornitore e per gli sconti generati nelle registrazioni a debito dei conti di tipo terzi. Non è possibile scegliere un conto chiuso o un conto d'ordine.
- Conto sconto a debito
-
Il conto utilizzato per gli sconti generati nei conti di tipo cliente e per gli sconti generati nelle registrazioni a credito dei conti di tipo terzi. Non è possibile scegliere un conto chiuso o un conto d'ordine.
- Tolleranza
-
La percentuale di tolleranza da applicare al calcolo degli sconti. Se non è specificata, non sarà ammessa alcuna tolleranza. La percentuale indica la differenza accettabile tra la percentuale di sconto consentita e quella effettivamente concessa. Se la differenza è compresa nella percentuale indicata, verrà registrata come sconto di cassa aggiuntivo.
La percentuale di sconto prevista è definita dalle condizioni di pagamento del cliente o del fornitore. Per ulteriori dettagli sull'impostazione degli sconti per un conto, vedere “Impostazione delle condizioni di pagamento” nella guida o nel manuale per l’amministratore del database.
- Importo tolleranza
-
La differenza accettabile tra l'importo di sconto consentito e quello effettivamente concesso. Se la differenza è inferiore all'importo di tolleranza, verrà registrata come sconto di cassa aggiuntivo.
Nota: Se sono indicati sia la percentuale che l'importo, verranno applicati entrambi i requisiti di tolleranza. Pertanto, eventuali sconti che pur rientrando nella percentuale superino l'importo di tolleranza non verranno concessi. - Giorni tolleranza sconto
-
I giorni di tolleranza applicabili a uno sconto. Se le condizioni di pagamento prevedono uno sconto per il pagamento entro quindici giorni dalla fattura, il sistema estenderà il periodo previsto aggiungendo i giorni di tolleranza indicati in questo campo alla data di scadenza specificata per lo sconto. Ad esempio, se i giorni indicati sono 2, lo sconto verrà applicato solo se il pagamento perviene entro 17 giorni dalla data della fattura. Vedere “Condizioni di pagamento e calcolo delle date” nella guida o nel manuale per l’amministratore del database.
- Salvare le modifiche.