Autorizzazioni varie - Generale

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Periodi e date contabili
    Periodo contabile - Da/A
    L’intervallo di periodi in cui un utente può contabilizzare registrazioni. Se si lasciano vuoti entrambi i campi, le contabilizzazioni non saranno soggette a restrizioni. È possibile inserire numeri di periodo relativi, ad esempio +nnn oppure -nnn dove nnn rappresenta il numero di periodi precedenti o successivi rispetto a quello corrente. Inserire C (Corrente) per consentire contabilizzazioni soltanto nel periodo corrente.
    Data periodo contabile - Da/A
    La data o l’intervallo di date in cui un utente può contabilizzare registrazioni. Se si lasciano vuoti entrambi i campi, le contabilizzazioni non saranno soggette a restrizioni. È possibile inserire date relative, nel formato +nnn o -nnn , dove nnn rappresenta il numero di giorni precedenti o successivi rispetto alla data corrente. È inoltre possibile inserire T per indicare la data odierna, in modo da limitare le contabilizzazioni alla data di sistema corrente. Gli utenti che utilizzano il calendario gregoriano possono inoltre inserire date assolute.
    Nota: Questi campi impongono ulteriori restrizioni alle date e ai periodi permessi specificati in Impostazione archivio contabile (LES). Vedere anche “Impostazione dell'archivio contabile” nella guida per l'amministratore di SunSystems.
    Avviso scoperto bancario
    Specificare i criteri per gli avvisi relativi ai pagamenti che possono causare uno scoperto bancario. Il sistema visualizza un messaggio se un pagamento può produrre uno scoperto del conto. È possibile specificare in quali circostanze viene emesso l'avviso utilizzando le opzioni seguenti:
    • Tutti i messaggi: vengono visualizzati il codice conto e l'importo scoperto.
    • Indica che per alcuni conti esiste uno scoperto bancario: non viene visualizzato alcun importo.
    • Blocca tutti i messaggi: non viene emesso alcun avviso.
    Modifiche periodo chiuso
    Scegliere questa opzione per consentire ai membri di questo gruppo di modificare determinati dati nelle registrazioni contabilizzate in periodi che sono stati successivamente chiusi. Poiché le modifiche possono essere apportate soltanto in Allocazioni conto (ACA), è possibile modificare solo i dati delle registrazioni seguenti:
    • Descrizione
    • Indicatore allocazione
    • Codice delle condizioni di pagamento
    • Data di scadenza
    • Riferimento documento/campi data
    • Informazioni sul riferimento pagamento e sconto
    • Data valore e data della rata
    • Codici analisi registrazione, se l'opzione Modifica in allocazione conto per il relativo tipo è impostata in Tipi analisi (AND).
    Tipi di conto consentiti
    Utilizzare queste opzioni per determinare i tipi di conto accessibili ai membri del gruppo di utenti, oltre alle opzioni del campo Applica restrizioni descritto di seguito. Scegliere le caselle appropriate per consentire al gruppo di utenti l'accesso ai tipi di conto desiderati.
    Applica restrizioni
    Queste opzioni determinano come vengono applicate le restrizioni di accesso a tutti i tipi di conto per i quali si dispone di autorizzazione, come descritto sopra.

    Sono disponibili le opzioni seguenti:

    • Inserimento/Importazione/Aggiornamento

      Questa opzione determina se al gruppo di operatori è consentito inserire e modificare i dettagli per i tipi di conto per i quali si dispone di autorizzazione, ad esempio tramite Piano dei conti (COA) e durante la contabilizzazione di registrazioni tramite Registrazioni archivio contabile (LEN) o Importazione archivio contabile (LIM).

    • Report e Consultazione / Visualizzazione

      Questa opzione determina se al gruppo di utenti è consentito visualizzare i dettagli del conto per i tipi di conto per i quali si dispone di autorizzazione e di eseguire report per tali conti, ad esempio selezionando Report dal menu Azioni di Piano dei conti (COA).

      Nota: Le opzioni relative all'applicazione delle restrizioni hanno effetto soltanto se l'opzione Protezione dati finanziari è impostata per il database in Impostazione database (BUS). Vedere anche “Impostazione di un database” nella guida per l'amministratore di SunSystems.
    Stato iniziale dati preimpostati
    Questa impostazione definisce lo stato iniziale assegnato a un record di dati preimpostati quando viene creato dall’utente:
    • Bozza: lo stato preliminare assegnato ai nuovi record di dati preimpostati in attesa di essere approvati dall’utente autorizzato, come specificato in Gestione utenti o Console di protezione. Dopo l’approvazione, al record viene assegnato lo stato Aperto.
    • Aperto: il record può essere utilizzato nell’elaborazione.
  2. Salvare le modifiche.