Creazione di una fattura di vendita
La fase di creazione di una fattura dipende dalle impostazioni del tipo di vendita dell'ordine; può pertanto essere consentito creare la fattura in qualsiasi fase della procedura di evasione degli ordini oppure può essere necessario attendere il completamento di una determinata fase, come l'approntamento o la spedizione.
Le fatture di vendita vengono sempre generate dagli ordini di vendita e non possono essere inserite manualmente. È possibile fatturare separatamente le singole righe di un'ordine di vendita, pertanto non tutte le righe di un determinato ordine vendita devono necessariamente essere presenti nella stessa fattura. Se per un articolo vengono utilizzate le fasi di approntamento o di spedizione, è possibile fatturare una riga dell'ordine di vendita più volte. Negli altri casi una riga può essere fatturata una volta sola.
Per ogni riga dell'ordine di vendita, il campo Stato fattura è impostato automaticamente dal sistema in base alle fasi impostate per il tipo di vendita. Il campo Stato fattura deve essere impostato su Disponibile per fatturazione oppure Parzialmente fatturato perché una fattura possa essere generata e stampata. Lo stato viene modificato in Completamente fatturato dopo che è stata fatturata l'intera quantità.