Esecuzione del report fiscale

Report fiscale (TXR) consente di generare report sulle imposte e prevede due layout standard:

Nota: Questi report sono definiti mediante Creazione report, che può essere utilizzato per modificarli o per crearne di nuovi. È tuttavia necessario conoscere le modalità di estrazione, analisi e riepilogo delle registrazioni relative alle imposte. Vedere “Impostazione dei report fiscali definiti dall’utente”.

Per generare i report fiscali standard TL1 o TL2 del modulo Dati finanziari, procedere nel modo seguente:

  1. Verificare che siano state definite le regole attività necessarie per il report. Vedere “Impostazione dei report fiscali standard”.
  2. Scegliere Report fiscale (TXR). Verrà visualizzata la maschera standard di richiesta di stampa.
    Il tipo di report fiscale generato è determinato dal codice di formato documento riportato nella parte superiore di questa maschera.
  3. Specificare il formato di documento e gli altri dati di stampa necessari e scegliere OK.
    Se si sceglie l'opzione Stampa finale, le eventuali registrazioni in prima nota incluse nel report sono contabilizzate come definitive. Come data di contabilizzazione viene adottata la Data documento specificata nei parametri del report. Vedere “Contabilizzazione definitiva delle registrazioni provvisorie”.
  4. Viene visualizzata la finestra di selezione dei criteri del report. Immettere i criteri per la ricerca delle registrazioni fiscali da includere nel report e scegliere OK. Vedere “Definizione dei criteri di selezione delle registrazioni per i report fiscali”.
    Vengono estratte le registrazioni rispondenti ai criteri, il cui numero è riportato in una finestra a comparsa.
  5. Fare clic su OK per visualizzare le registrazioni selezionate nella finestra Consultazione conto. Questo elenco deve contenere registrazioni di un solo tipo, ovvero valori lordi, netti o di imposta.
  6. Evidenziare le registrazioni da includere nel report e scegliere Azioni > Revisionao fare clic su Revisiona.
  7. In alternativa, per selezionare automaticamente tutte le registrazioni, scegliere Azioni > Revisiona tutto o fare clic su Revisiona tutto. Per ulteriori informazioni, vedere “Selezione degli articoli in un Control Desk”.
    Le registrazioni selezionate sono visualizzate nella maschera Control Desk - Articoli selezionati. A questo punto è possibile deselezionare le eventuali registrazioni non desiderate.
  8. Fare clic su OK per scegliere le registrazioni e aggiungerle alla tabella del report.
    Non scegliere nessuna delle opzioni presenti nel campo Elaborazione report.
  9. Fare clic su OK nel messaggio Estrazione delle righe completata.
    Ripetere le operazioni descritte nei punti 4-8 per estrarre le registrazioni utilizzando ciascun filtro. Una volta applicati tutti i filtri disponibili, verrà visualizzata la finestra Report fiscale.

    La finestra Report fiscale indica il numero complessivo delle registrazioni selezionate per il report, ovvero delle registrazioni incluse nella tabella di interfaccia, comprese quelle di storno estratte automaticamente.

  10. Scegliere OK per eseguire il report, che viene generato da Gestione report nel modo consueto. Per maggiori informazioni relative alla stampa, alla visualizzazione e al salvataggio di un report, vedere “Esecuzione dei report”.
  11. In alternativa, scegliere Fine per annullare l'operazione.