Utilizzo della maschera dei risultati delle consultazioni
La maggior parte delle maschere dei risultati riepiloga i dati del conto e può visualizzare sia un riepilogo che il dettaglio dei dati delle registrazioni. Ad esempio, se la consultazione elenca le registrazioni contabilizzate in un conto, può essere possibile visualizzarne un riepilogo in base alla data o al periodo di contabilizzazione.
Le righe riepilogate sono contrassegnate dal segno di addizione (+) nella colonna ++++ della griglia. Il numero di segni di addizione indica il livello di riepilogo. Sono disponibili fino a quattro livelli di riepilogo, anche se non tutte le consultazioni li utilizzano tutti.
- Per visualizzare i dettagli di una o più righe di riepilogo, utilizzare le funzioni o . Per ottenere un determinato livello di riepilogo di tutte le righe o dei dettagli selezionati, utilizzare la funzione Comprimi o Comprimi tutto.
Ad esempio, la funzionalità Consultazione saldo conto consente di visualizzare tre livelli di riepilogo delle contabilizzazioni di un conto:
- Il primo livello (+) riporta il totale delle contabilizzazioni di ogni conto per data nell'ambito del periodo.
- Il secondo livello (++) riporta il totale delle contabilizzazioni di ogni conto per periodo.
- Il terzo livello (+++) riporta il totale di tutte le contabilizzazioni di ogni conto.
Utilizzo della funzione Espandi
È possibile evidenziare una o più righe di riepilogo e scegliere la funzione
per visualizzare il successivo livello di dettaglio disponibile per ciascun riepilogo.Ad esempio, se si espande il livello più alto di riepilogo di totale del conto, vengono elencati i totali dei periodi. Questi possono a loro volta essere espansi per visualizzare i totali per data o i dettagli delle registrazioni.
La funzione
effettua questa operazione per tutte le righe di riepilogo.Utilizzo della funzione Comprimi
Scegliere
o per ottenere un determinato livello di riepilogo dei dati dettagliati.Ad esempio, per ottenere un riepilogo di secondo livello, selezionare una riga di secondo livello esistente e scegliere Comprimi o Comprimi tutto.
Consultazione verticale
Questa funzione consente di espandere alcuni campi delle registrazioni per visualizzarne i dettagli, sulla base delle consultazioni associate definite. Per espandere un campo, fare doppio clic su di esso.
Ad esempio, se si fa doppio clic sul numero di conto di una registrazione, vengono visualizzate nella finestra Consultazione conto le altre registrazioni contabilizzate in tale conto. In questo caso il sistema applica la Consultazione codice conto standard collegata al campo del codice conto. Se si fa doppio su un codice di analisi, vengono visualizzati la descrizione e altri dettagli relativi al codice.
Per ulteriori informazioni, vedere “Visualizzazione ed elaborazione dei risultati estratti dal Control Desk”.