Consultazione dei saldi conto

Consultazione saldo conto (ABQ) visualizza il saldo di uno o più conti per il periodo selezionato. Il saldo viene calcolato in base alle registrazioni scelte per la consultazione. È possibile includere tutte le registrazioni di un intervallo di periodi o solo quelle comprese fino a una data stabilita.

Per i conti di tipo profitti e perdite è necessario specificare un intervallo di periodi contabili, ad esempio per visualizzare il saldo dell'intero periodo o di un trimestre. Per i conti di tipo stato patrimoniale, ossia i conti con il saldo riportato, è sufficiente specificare il periodo A.

La consultazione riporta valori di riepilogo complessivi. Per ottenere i componenti di un totale, scegliere Espandi dal menu Azioni. Potrebbero essere presenti diversi livelli di dettaglio. Ad esempio, se la consultazione riporta il totale complessivo di una serie di periodi, è possibile visualizzare i totali parziali di ciascun periodo, i quali, a loro volta, possono essere scomposti nei totali relativi alle singole date di registrazione all'interno del periodo. Per ulteriori informazioni sulle funzioni di espansione e compressione dei livelli, vedere “Utilizzo della maschera dei risultati delle consultazioni”.

  1. Scegliere l'opzione Consultazione dei saldi conto (ABQ) in SunSystems. Verrà visualizzata la relativa maschera di selezione.
  2. Inserire i dettagli per la selezione. Nel calcolo dei saldi sono incluse solo le registrazioni che soddisfano tutti i criteri specificati.
  3. Scegliere OK per estrarre i dettagli del conto.
  4. I dettagli del saldo sono riportati nella finestra Consultazione Dati finanziari.