Introduzione alle consultazioni del modulo Dati finanziari
Le maschere di consultazione consentono di estrarre e visualizzare le informazioni selezionate in base a dei filtri. Il modulo Dati finanziari include le seguenti consultazioni basate su Control Desk predefinite:
- Consultazione registrazione contabile
- Consultazione conto
- Consultazione cespiti
- Consultazione saldo conto
Le consultazioni elencate utilizzano filtri predefiniti, impostabili mediante Creazione filtri (FLD). Creazione filtri permette di definire consultazioni personalizzate o di modificare quelle esistenti.
Impiego delle consultazioni predefinite
Con le consultazioni predefinite l'utente non è a conoscenza dei filtri applicati e il sistema richiederà soltanto di inserire i parametri di selezione (ad esempio, il conto, la registrazione contabile o il cespite da ricercare). Vedere “Punti di accesso ai Control Desk”.
Dopo l’inserimento dei parametri, i dati vengono estratti e visualizzati nella maschera. Anche in questo caso, le informazioni presentate dipendono dal filtro e dalla maschera dei risultati e possono essere modificate.
Vedere “Visualizzazione dei risultati delle consultazioni di Dati finanziari”.
Visualizzazione dei dettagli correlati
In molte maschere di consultazione sono disponibili diversi livelli di riepilogo/dettaglio. L'azione Consultazione saldo conto consente di riepilogare le contabilizzazioni in base al conto, di riepilogare le contabilizzazioni di un conto in base al periodo o di visualizzare contabilizzazioni dettagliate in base alla data per ogni conto.
permette di accedere alle informazioni dettagliate nelle maschere di riepilogo, Mentre l'azione nasconde i dettagli e visualizza i dati in un formato più sintetico. Ad esempio,In presenza di consultazioni associate, è possibile fare doppio clic su un elemento della griglia per visualizzare informazioni più dettagliate.
Ad esempio, per le registrazioni di un conto è possibile espandere gli elementi seguenti:
- Numero di registrazione contabile, per visualizzare tutte le altre righe della registrazione contabile e gli altri conti aggiornati.
- Uno dei dieci codici di analisi della registrazione, per visualizzare la descrizione del codice di analisi.
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo delle opzioni
, e di , vedere “Utilizzo della maschera dei risultati delle consultazioni”.