Introduzione alle consultazioni del modulo Dati finanziari

Le maschere di consultazione consentono di estrarre e visualizzare le informazioni selezionate in base a dei filtri. Il modulo Dati finanziari include le seguenti consultazioni basate su Control Desk predefinite:

  • Consultazione registrazione contabile
  • Consultazione conto
  • Consultazione cespiti
  • Consultazione saldo conto

Le consultazioni elencate utilizzano filtri predefiniti, impostabili mediante Creazione filtri (FLD). Creazione filtri permette di definire consultazioni personalizzate o di modificare quelle esistenti.

Nota: L'opzione Consultazione archivio contabile permette di eseguire sia le consultazioni predefinite sopra elencate sia consultazioni personalizzate dall'utente. Vedere “Selezione dei filtri per i Control Desk”. Consultazione archivio contabile consente di visualizzare le registrazioni archiviate tramite l’opzione Consultazione AC - Archivio. Vedere “Consultazione dell’archivio AC”.

Impiego delle consultazioni predefinite

Con le consultazioni predefinite l'utente non è a conoscenza dei filtri applicati e il sistema richiederà soltanto di inserire i parametri di selezione (ad esempio, il conto, la registrazione contabile o il cespite da ricercare). Vedere “Punti di accesso ai Control Desk”.

Nota: È impossibile inserire valori negativi in un campo. Se si specifica un intervallo, viene considerato sia come negativo che come positivo. Ad esempio, se si inserisce da 100 a 150, vengono estratte le registrazioni con un valore compreso fra 100 e 150 o fra -150 e -100.

Dopo l’inserimento dei parametri, i dati vengono estratti e visualizzati nella maschera. Anche in questo caso, le informazioni presentate dipendono dal filtro e dalla maschera dei risultati e possono essere modificate.

Vedere “Visualizzazione dei risultati delle consultazioni di Dati finanziari”.

Visualizzazione dei dettagli correlati

In molte maschere di consultazione sono disponibili diversi livelli di riepilogo/dettaglio. L'azione Espandi permette di accedere alle informazioni dettagliate nelle maschere di riepilogo, Mentre l'azione Comprimi nasconde i dettagli e visualizza i dati in un formato più sintetico. Ad esempio, Consultazione saldo conto consente di riepilogare le contabilizzazioni in base al conto, di riepilogare le contabilizzazioni di un conto in base al periodo o di visualizzare contabilizzazioni dettagliate in base alla data per ogni conto.

In presenza di consultazioni associate, è possibile fare doppio clic su un elemento della griglia per visualizzare informazioni più dettagliate.

Ad esempio, per le registrazioni di un conto è possibile espandere gli elementi seguenti:

  • Numero di registrazione contabile, per visualizzare tutte le altre righe della registrazione contabile e gli altri conti aggiornati.
  • Uno dei dieci codici di analisi della registrazione, per visualizzare la descrizione del codice di analisi.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo delle opzioni Espandi, Comprimi e di consultazione, vedere “Utilizzo della maschera dei risultati delle consultazioni”.