Riscossione di un pagamento

Per saldare le registrazioni dei conti clienti o terzi mediante un servizio bancario automatico come l'addebito diretto si utilizza Riscossione pagamento (PYC), con cui è possibile creare un file di trasferimento dei dati utilizzabile per i pagamenti bancari e produrre la documentazione necessaria, ad esempio le rimesse. Per ulteriori informazioni, vedere “Definizione di riscossione dei pagamenti”.

È innanzitutto necessario definire il profilo di pagamento e i criteri specificabili al momento dell'esecuzione per identificare i conti da includere nell'operazione. Il sistema applica quindi i criteri di selezione per estrarre da tali conti le registrazioni di cui riscuotere il pagamento. Vedere “Selezione delle registrazioni per il pagamento o la riscossione”.

Se si desidera soltanto stampare l'elenco dei pagamenti, impostare l'opzione Contabilizza registrazioni su No. Ciò consente di esaminare i pagamenti proposti e di apportare le modifiche necessarie. Vedere “Preparazione di un'esecuzione o di una riscossione di pagamento”.

Per produrre record di riscossione mediante addebito diretto con Riscossione pagamento (PYC), utilizzare la procedura seguente:

  1. Scegliere Riscossione pagamento (PYC).
    Se nel file delle registrazioni trattenute sono presenti registrazioni non contabilizzate, viene visualizzato un avviso. Se si desidera prenderne visione, scegliere No per visualizzare la maschera Registrazioni archivio contabile - Registrazioni contabili trattenute (LEH). Per procedere invece alla riscossione del pagamento, scegliere .
  2. Scegliere il profilo di pagamento e premere Invio.
    Vengono visualizzati i dettagli del profilo e le eventuali opzioni da specificare al momento dell'esecuzione. Se i documenti relativi alle precedenti riscossioni effettuate con questo profilo non sono stati stampati con l'opzione Stampa finale, verrà visualizzato un avviso. Se si sceglie di procedere, tali documenti saranno sovrascritti con i dettagli generati per il ciclo di riscossione corrente.
  3. Immettere nella maschera i seguenti dettagli:
    • Gli eventuali criteri selezionabili al momento dell'esecuzione relativi al profilo di pagamento. Premere Invio.
    • I dettagli del conto in cui effettuare la contabilizzazione. Premere Invio.
  4. Se il metodo di pagamento corrisponde a Banca, viene visualizzata la finestra di dialogo Riscossione pagamenti bancari per consentire l'immissione dei dati del file per il trasferimento.
  5. Scegliere Azioni > Modifica consolidamento se non si desidera riunire le registrazioni relative ai pagamenti o se si desidera specificare dei codici di analisi per tali registrazioni.
  6. Scegliere Azione > Modifica per cambiare i criteri di selezione per l'esecuzione del pagamento.
  7. Scegliere Azione > Stampa per avviare l’operazione. di riscossione del pagamento
  8. Viene visualizzata la maschera Parametri di esecuzione formato documento, che consente di controllare le caratteristiche del report Dettagli riscossione pagamento. Inserire le opzioni necessarie e fare clic su OK. Per ulteriori informazioni relative alla stampa, alla visualizzazione e al salvataggio di un report, vedere “Esecuzione dei report”.
  9. Vengono verificate le impostazioni delle regole valutarie del profilo di pagamento, poiché potrebbe essere necessaria la conversione di uno o più valori valutari. A seconda dell'opzione selezionata per Ignora tassi, potrebbe essere visualizzata la maschera Ignora tassi valuta. In tal caso, verificare i tassi di cambio visualizzati per ciascuna valuta, modificarli in base alle esigenze, inserire i conti profitti/perdite realizzati e quindi fare clic su Stampa.
  10. Avrà inizio la riscossione del pagamento. Verrà generato il report Dettagli riscossione pagamento e verranno prodotte le contabilizzazioni se per l'opzione Contabilizza registrazioni è stato selezionato . Se necessario, verranno inoltre generati i file di pagamento.
  11. Se l'opzione Contabilizza registrazioni è impostata su e sono previsti documenti di pagamento, viene visualizzata la maschera Documenti di pagamento, che consente di produrre documenti fisici come le rimesse. Vedere “Produzione dei documenti di pagamento”.