Riscossione di un pagamento
Per saldare le registrazioni dei conti clienti o terzi mediante un servizio bancario automatico come l'addebito diretto si utilizza Riscossione pagamento (PYC), con cui è possibile creare un file di trasferimento dei dati utilizzabile per i pagamenti bancari e produrre la documentazione necessaria, ad esempio le rimesse. Per ulteriori informazioni, vedere “Definizione di riscossione dei pagamenti”.
È innanzitutto necessario definire il profilo di pagamento e i criteri specificabili al momento dell'esecuzione per identificare i conti da includere nell'operazione. Il sistema applica quindi i criteri di selezione per estrarre da tali conti le registrazioni di cui riscuotere il pagamento. Vedere “Selezione delle registrazioni per il pagamento o la riscossione”.
Se si desidera soltanto stampare l'elenco dei pagamenti, impostare l'opzione Contabilizza registrazioni su No. Ciò consente di esaminare i pagamenti proposti e di apportare le modifiche necessarie. Vedere “Preparazione di un'esecuzione o di una riscossione di pagamento”.
Per produrre record di riscossione mediante addebito diretto con Riscossione pagamento (PYC), utilizzare la procedura seguente: