Definizione di riscossione dei pagamenti
Per saldare le registrazioni dei conti clienti o terzi mediante un servizio bancario automatico come l'addebito diretto si utilizza Riscossione pagamento (PYC), che crea il file per la riscossione elettronica dei pagamenti, genera le registrazioni necessarie a contabilizzare i pagamenti nei conti clienti e produce un file dal quale è possibile stampare i documenti connessi al pagamento, ad esempio i rendiconti.
Le registrazioni selezionate e l'output generato da Riscossione pagamento sono determinati dal profilo di pagamento scelto al momento dell'esecuzione. Per ulteriori informazioni in merito, vedere “Definizione dei profili di pagamento”.
Profili pagamento (PYP) consente di definire più profili, ciascuno dei quali può prevedere diversi criteri di selezione relativi ad esempio al conto, ai codici valuta, alle date di scadenza e così via. Vedere “Selezione delle registrazioni per il pagamento o la riscossione”.
Prima di utilizzare Riscossione pagamento, è necessario specificare o definire il profilo contenente i criteri di selezione da applicare. È inoltre opportuno riesaminare le registrazioni destinate al pagamento prima di procedere. Vedere “Preparazione di un'esecuzione o di una riscossione di pagamento”.
Caratteristiche di Riscossione pagamento
La funzionalità Riscossione pagamento esegue le operazioni seguenti:
- Individua le registrazioni da includere nel ciclo di riscossione applicando i criteri di selezione specificati.
- Produce un report relativo ai dettagli del pagamento che elenca o riepiloga le registrazioni dei conti selezionate e visualizza il numero totale delle righe e l'importo del pagamento generato.
- Crea un file di pagamento contenente tutti i dettagli della riscossione, che verrà utilizzato per la produzione dei documenti necessari alla riscossione dei pagamenti.
- Genera e contabilizza le registrazioni necessarie per iscrivere nei conti clienti o terzi i pagamenti riscossi, gli eventuali sconti di cassa ed eventuali rettifiche fiscali relative allo sconto. Vedere “Contabilizzazioni generate da Esecuzione pagamento” e “Sconti e adeguamento delle imposte”.
- Associa i pagamenti e le registrazioni dalle quali derivano mediante l'indicatore di allocazione Pagato, che impedisce l'inclusione delle registrazioni nei futuri cicli di riscossione e ne consente l'archiviazione. A entrambi i gruppi di registrazioni verranno inoltre attribuiti un riferimento, un periodo e una data di allocazione.
- Se previsto dalle impostazioni di sistema e se il metodo di pagamento corrisponde a Banca, produce un file di trasferimento bancario. Vedere “Creazione e gestione del file per i pagamenti bancari”.
Durante l'esecuzione di Riscossione pagamento, è possibile richiedere soltanto la stampa del report relativo ai dettagli dell'operazione e utilizzarlo a fini di verifica. Vedere “Preparazione di un'esecuzione o di una riscossione di pagamento”.
Vedere “Riscossione di un pagamento” per le operazioni necessarie alla generazione delle riscossioni di pagamento e “Utilizzo di Riscossione pagamento” per la descrizione dei campi di questa maschera.