Differenze tra allocazione conto e in linea
L'allocazione in linea delle registrazioni, eseguita durante la registrazione in archivio contabile, è molto simile alla funzionalità Allocazioni conto (ACA) utilizzata per l'allocazione delle registrazioni dopo la loro contabilizzazione.
Quando si utilizza Allocazione in linea, le registrazioni vengono abbinate mediante la maschera Risultati della ricerca - Registrazioni archivio contabile - Allocazione in linea. Quando si utilizza Allocazioni conto, invece, le registrazioni vengono abbinate mediante la maschera Risultati della ricerca - Allocazione conto.
Le differenze di funzionamento principali durante l'impiego dell'allocazione in linea sono:
- Le registrazioni non allocate del conto associato alla riga vengono estratte automaticamente. Per selezionare le registrazioni non è pertanto necessaria la maschera Criteri di selezione per allocazione conto.
- Le allocazioni vengono eseguite nella maschera Risultati della ricerca - Registrazioni archivio contabile - Allocazione in linea anziché nella maschera Risultati della ricerca - Allocazione conto.
Maschera Risultati della ricerca - Registrazioni archivio contabile - Allocazione in linea
La differenza più evidente tra le due funzionalità consiste nel fatto che durante l'allocazione in linea la registrazione corrente inserita in Registrazioni archivio contabile viene selezionata automaticamente per l'allocazione.
Le registrazioni non contabilizzate vengono visualizzate nella parte superiore della maschera Risultati della ricerca - Registrazioni archivio contabile - Allocazione in linea nella sezione Registrazioni contabili. L'indicatore di allocazione viene automaticamente impostato su Da allocare. Per eseguire l'abbinamento delle registrazioni mediante Allocazione conto, è invece necessario selezionare le registrazioni nella maschera Risultati della ricerca - Allocazione conto e impostare manualmente l'indicatore di allocazione.
Tutte le registrazioni non allocate e contabilizzate nel conto verranno estratte automaticamente ed elencate nella sezione Registrazioni estratte nella parte inferiore della maschera. L'ordine di visualizzazione di queste registrazioni corrisponde alla Sequenza registrazione definita per il tipo di registrazione contabile nella scheda Allocazione in linea di Tipi registrazioni contabili (JNT).
Scegliere le registrazioni contabilizzate corrispondenti nella sezione Registrazioni estratte e impostare quindi gli indicatori di allocazione. Se i valori non risultano in pareggio, la funzionalità di allocazione in linea verifica l'applicabilità di sconti e, se necessario, genera le registrazioni ad essi relative oppure le registrazioni di rettifica correlate alle differenze di cambio.
Al termine della procedura, quando le allocazioni risultano in pareggio, è necessario scegliere l'opzione Allocazioni conto (ACA). Vedere “Contabilizzazione delle allocazioni”.
invece dell'opzione presente inLe allocazioni e le registrazioni ad esse corrispondenti verranno infatti contabilizzate solo al momento della contabilizzazione della registrazione in Registrazioni archivio contabile (LEN). Se la registrazione nell’archivio contabile è trattenuta o eliminata, le allocazioni non verranno eseguite.