Definizione di allocazione in linea

L'allocazione in linea è un modo rapido ed efficiente per abbinare le registrazioni in Registrazioni archivio contabile (LEN). Risulta particolarmente utile per registrare entrate di cassa e pagamenti che devono essere abbinati a registrazioni esistenti nei conti clienti, fornitori e terzi, anche se può comunque essere utilizzata per abbinare le registrazioni di qualsiasi tipo di conto.

Durante la procedura di allocazione è possibile generare sconti di cassa (con le relative quote fiscali) nonché registrazioni di profitti e perdite realizzati per le differenze risultanti dalle oscillazioni dei tassi di cambio.

Nota:  Le procedure di registrazione in archivio contabile e di allocazione possono essere effettuate separatamente: prima si inseriscono le registrazioni tramite Registrazioni archivio contabile e successivamente si utilizza una delle altre funzioni di allocazione disponibili, come Allocazioni conto (ACA). Vedere “Funzioni di abbinamento e allocazione disponibili”.

La maschera Risultati della ricerca - Registrazioni archivio contabile - Allocazione in linea è molto simile alla maschera equivalente di Allocazioni conto (ACA), ovvero Risultati della ricerca - Allocazione conto. Vedere “Differenze tra allocazione conto e in linea”.

Molte delle funzioni di elaborazione fornite da questa maschera sono le stesse di Allocazioni conto. Di seguito ne è riportato un breve riepilogo, mentre per una descrizione più dettagliata si rimanda alle sezioni di approfondimento indicate.

Abbinamento completo e parziale

È possibile abbinare l'intero importo di una registrazione. Questa è la modalità di allocazione predefinita per le registrazioni inserite. Vedere “Abbinamento completo delle registrazioni”.

In alternativa, è possibile abbinare soltanto una parte del valore della registrazione ripartendola. Vedere “Definizione di ripartizione delle registrazioni”.

Per facilitare l'abbinamento, le registrazioni possono essere ordinate in base ai vari dettagli in esse indicati, come data, periodo, riferimento registrazione, data di scadenza, importo base, importo registrazione, indicatore di allocazione e codice valuta. Vedere “Ordinamento delle registrazioni da allocare”.

Abbinamento multivaluta

È possibile abbinare le registrazioni per valuta base, valuta registrazione o valuta 4. Vedere “Quadratura delle allocazioni”.

I totali a debito, a credito e delle differenze di quadratura possono essere visualizzati in qualunque momento in qualsiasi valuta.

L'allocazione in linea calcola automaticamente i profitti e le perdite realizzati dovuti al cambio e li contabilizza negli appositi conti. Vedere “Contabilizzazione delle differenze di cambio durante l'allocazione”.

Generazione degli sconti di cassa

Se le registrazioni allocate dei conti clienti, fornitori o terzi non sembrano inizialmente quadrare nella valuta base, SunSystems verifica se sono applicabili sconti. Questi ultimi vengono calcolati in base alle condizioni di sconto della registrazione. La differenza viene confrontata con lo sconto calcolato, tenendo conto della tolleranza prevista.

Se sono applicabili sconti, gli importi relativi e le quote fiscali corrispondenti sono calcolati e contabilizzati nel conto di sconto appropriato.

Vedere “Sconti di cassa e allocazioni”.

Modifica dei dettagli delle registrazioni

È possibile modificare alcuni dei dettagli non finanziari delle registrazioni del conto.

Ad esempio, è possibile modificare la descrizione, la data di inserimento e la data di scadenza e anche impostare gli indicatori di allocazione (per imporre o trattenere il pagamento o contrassegnare le registrazioni di rettifica). Vedere “Modifica dei dettagli delle registrazioni mediante le allocazioni”.