Aggiunta di collegamenti ai Preferiti (solo client Windows)
È possibile aggiungere quattro altri tipi di collegamenti al gruppo Preferiti:
- Collegamento URL
- File esterno
- Applicazione esterna
- Report
Nota: Se il gruppo Preferiti non viene visualizzato, assicurarsi che sia stato selezionato nella finestra di dialogo Personalizza visualizzazione gruppi.
Per aggiungere un collegamento ai Preferiti:
-
Scegliere Preferiti nella barra di spostamento principale, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro menu Preferiti e scegliere l'opzione corretta dal menu di scelta rapida o scegliere il tipo di collegamento dal menu Modifica come segue:
- Aggiungi collegamento > Aggiunta di collegamenti URL
- Aggiungi collegamento > Aggiungi file esterno
- Aggiungi collegamento > Aggiungi applicazione esterna
- Aggiungi collegamento > Aggiungi report
Viene visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà del collegamento. -
Specificare le seguenti informazioni:
- Nome
- Il campo Nome consente di inserire una traduzione. Se, ad esempio, per l'utente è stata impostata una lingua diversa da quella configurata al momento dell'assegnazione del nome al campo in Nome lingua di sistema, in seguito sarà possibile immettere una traduzione per il termine o per l'espressione desiderata. Se il campo viene invece lasciato vuoto, verrà utilizzato il termine nella lingua di sistema impostata. Il nome inserito qui viene visualizzato nel riquadro menu Preferiti per identificare il collegamento.
- Tipo funzione
- Indica il tipo di elemento. Questo varia in base all'opzione di collegamento selezionata nella Fase 1.
- Categoria
- Viene visualizzata l'icona della Categoria associata. Tale icona viene gestita dal sistema, in base al tipo di collegamento che si sta aggiungendo.
- Icona visualizzata
- L'icona utilizzata per rappresentare la voce di menu. Viene utilizzato il tipo di icona predefinito ma è possibile modificare l'icona visualizzata facendo clic sul pulsante Modifica e scegliendo l'icona desiderata.
- Codice funzione
- Il codice funzione è costituito da due parti: un codice controllato dal sistema e un suffisso inserito dall'utente. Il codice controllato dal sistema dipende dal tipo di collegamento. Il suffisso definito dall'utente non può superare i 5 caratteri e deve essere univoco per quel tipo di collegamento.
- Collegamento URL
- L'URL della voce di menu. Dopo aver inserito l'URL desiderato, fare clic su Anteprima per verificare che il collegamento sia corretto.
- Indirizzo file
- Il percorso completo del file. Ad esempio, C:\My Documents\Test.txt. È possibile utilizzare il pulsante di ricerca per scegliere il file desiderato.
- Indirizzo applicazione
- Il percorso completo del programma. Ad esempio, C:\Programmi\Microsoft Office\Office\Excel.exe per Microsoft Excel. È possibile utilizzare il pulsante di ricerca per scegliere l'applicazione desiderata.
- Argomento riga di comando
- Gli argomenti della riga di comando, se esistenti. Ad esempio, il nome di un file da eseguire con l'applicazione.
- Apri da
- Immettere o scegliere il percorso della directory di lavoro o lasciare il campo vuoto.
- Tipo report
- Per i report di SunSystems selezionare SunSystems.
- Indirizzo report
- Il percorso che identifica la posizione del file di report. Se il campo viene lasciato vuoto, viene utilizzata la cartella di esecuzione dei report predefinita. La cartella predefinita di SunSystems è /Example Reports/6nn/Process, ma può essere modificata per ciascun utente. Il percorso predefinito relativo a un'installazione autonoma (cartella condivisa) è /Example Reports/6nn/Standalone, ma anche in questo caso è possibile modificare il percorso in base alle esigenze di ciascun utente.
- Nome report
- Il nome del file .srdl del report.
- Fare clic su OK. Il collegamento viene aggiunto al gruppo Preferiti in cui appare sotto l'icona della categoria predefinita e con l'icona visualizzata predefinita, entrambe corrispondenti al tipo di collegamento selezionato.
Argomento principale: Utilizzo di Schede di sessione