Navigazione
SunSystems offre una piacevole interfaccia utente aggiornata strutturata a schede, in cui i collegamenti ipertestuali delle voci dei menu sono organizzati in gruppi a livello di modulo sulla barra di spostamento principale nella parte superiore del riquadro. Nel client Windows, l'interfaccia a schede consente di aprire più sessioni e di accedere rapidamente alle diverse funzioni disponibili in ciascuna di esse.
È possibile accedere a SunSystems dal client Windows o dal client Web di SunSystems, oppure tramite Infor Workspace. Nel client Windows e nel client Web di SunSystems ciascun riquadro dei menu contiene categorie basate su oggetti che sono rappresentate da icone e includono voci di menu associate. Se è in esecuzione in Infor Workspace, sono disponibili le stesse categorie funzionali presenti nel client Web. Tuttavia, le voci di menu sono presenti nei menu di gruppo sulla barra di spostamento principale, anziché sotto le icone nel riquadro dei menu. In questo modo viene mantenuta la coerenza con Infor Workspace pur continuando a utilizzare tutte le funzionalità del client Web di SunSystems.
Il riquadro dei menu di SunSystems, visualizzato dopo l'accesso all'applicazione, include diversi elementi di navigazione:
- .
Il comando di selezione delle funzioni è disponibile nella parte superiore destra del riquadro dell’applicazione secondo due modalità. Cerca (per caratteri) e Codice abbreviato (ricerca da un elenco ordinato per codice funzione).
Dal riquadro dei menu di SunSystems è possibile avviare le funzioni di SunSystems. L'organizzazione delle voci dei menu in gruppi nella barra di spostamento principale e in categorie nel riquadro dei menu è definita a livello SunSystems di gruppo di utenti di mediante Creazione menu gruppo utenti (UGM. Creazione menu gruppo utenti è disponibile soltanto nel client Windows SunSystems. Per ulteriori informazioni, vedere la guida di Creazione menu gruppo utenti. Ogni operatore di SunSystems può inoltre definire un elenco delle funzioni preferite utilizzate regolarmente.
La creazione di estensioni di funzioni, nonché l'assegnazione ai gruppi di utenti delle autorizzazioni relative alle funzioni, viene eseguita in Gestione utenti o Console di protezione. Per ulteriori informazioni, vedere la guida di Gestione utenti o Console di protezione.
Menu gruppo utenti
Per utilizzare SunSystems, l'utente deve essere membro di un gruppo di utenti di SunSystems. A ogni gruppo di utenti è associato un menu impostato dall'amministratore del sistema oppure un menu predefinito basato sulle autorizzazioni relative alle funzioni del gruppo di utenti.
Menu predefinito - Client Web
Nel client Web SunSystems il menu del gruppo di utenti deriva dal menu nel client Windows. Se al momento dell'accesso a SunSystems non è stato creato un menu per il gruppo di utenti a cui si appartiene, verrà visualizzato il messaggio Nessun menu disponibile. Se si verifica tale evento, accedere a SunSystems utilizzando il client Windows, che crea automaticamente un menu predefinito per il gruppo di utenti. Questo menu predefinito è quindi disponibile anche nel client Web. In alternativa, contattare l'amministratore del sistema, che può configurare il menu del gruppo di utenti.
Menu predefinito - Client Windows
Ai membri di un gruppo di utenti per il quale non è stato creato un menu al momento dell'accesso a SunSystems viene richiesto se desiderano creare un menu predefinito in base alle autorizzazioni relative alle funzioni definite per il gruppo di utenti. Il menu predefinito include tutte le funzioni disponibili in SunSystems per cui il gruppo di utenti dispone di autorizzazioni.
Se a un gruppo utenti vengono concesse autorizzazioni per ulteriori funzioni dopo la creazione del gruppo stesso e tali funzioni sono necessarie nel menu del gruppo di utenti, è possibile utilizzare Creazione menu gruppo utenti (UGM) per eseguire una delle seguenti operazioni: aggiungere ciascuna voce di menu al menu esistente oppure sincronizzare nuovamente il menu del gruppo di utenti con le autorizzazioni.