Uso delle regole attività con Gestione riconciliazione

Per la riconciliazione e l'abbinamento delle registrazioni in Gestione riconciliazione (RCM) è possibile avvalersi di regole attività.

La funzione abbina due gruppi di registrazioni. Le condizioni dell'operazione sono definite in un gruppo di regole collegato a una definizione condizioni, la quale identifica, oltre alla funzione Gestione riconciliazione, anche un profilo di riconciliazione.

Le istruzioni di condizione Se del gruppo di regole determinano i criteri di abbinamento. Il gruppo di regole contiene inoltre un'istruzione di azione Abbina che assegna l'indicatore di allocazione Abbinato alle registrazioni che soddisfano i criteri.

Gestione riconciliazione dispone di una funzione di riconciliazione automatica che abbina automaticamente le registrazioni di un gruppo contenenti gli stessi valori nei campi selezionati. Pertanto, è necessario definire una regola attività per l'abbinamento delle registrazioni solo se si desidera applicare condizioni di riconciliazione più complesse o effettuare l'abbinamento in base a campi che differiscono fra i gruppi di registrazioni. Ad esempio, è necessario definire una regola attività per effettuare l'abbinamento in base al numero di fattura, poiché questo è contenuto in un campo diverso in ciascun gruppo di registrazioni.

Definizione del gruppo di regole di riconciliazione

Gestione riconciliazione abbina due gruppi di registrazioni, che sono visualizzate nelle sezioni superiore e inferiore della maschera Gestione riconciliazione (RCM). Le registrazioni presenti in ciascuna sezione dipendono dai due conti specificati nel profilo di riconciliazione.

Per definire correttamente le condizioni del gruppo di regole, è importante stabilire quale gruppo di registrazioni è riportato in ciascuna sezione della maschera.

I due valori contenuti nell'istruzione di condizione fanno riferimento ai campi dei due diversi gruppi di registrazioni. Il Valore 1 fa riferimento ai campi delle registrazioni riportate nella sezione superiore della maschera Gestione riconciliazione (finestra 1), mentre il Valore 2 fa riferimento ai campi delle registrazioni riportate nella sezione inferiore (finestra 2).

Ad esempio:

Le registrazioni dei due gruppi devono essere abbinate in base al numero di fattura e al valore della valuta base. Tuttavia, nelle registrazioni del primo gruppo il numero di fattura è contenuto nel campo Riferimento registrazione, mentre in quelle del secondo è contenuto nel campo Descrizione registrazione.

Nota: In questo caso la funzione di riconciliazione automatica non può essere utilizzata perché il numero di fattura è contenuto in campi diversi nei due gruppi di registrazioni.

Per effettuare l'abbinamento in base a questi campi sarà quindi necessario definire un gruppo di regole con le seguenti condizioni che assegni l'indicatore di allocazione Abbinato alle registrazioni che soddisfano i criteri di abbinamento:

Comando Valore 1 (registrazioni del conto 1 - finestra 1) Operatore Valore 2 (registrazioni del conto 2 - finestra 2)
Se Riferimento registrazione = Descrizione registrazione
Se Importo finanziario = Importo finanziario
Abbina