Utilizzo delle regole attività

Le regole attività consentono di adeguare un'implementazione di SunSystems alle esigenze di inserimento dati e di convalida specifiche di un'organizzazione. È possibile definire regole attività per numerose funzioni di input dei dati e di gestione dei dati preimpostati di SunSystems. L'applicazione di una regola durante l'utilizzo di una funzione determina l'esecuzione di certe operazioni in base ai parametri previsti dalla regola. Una regola può verificare la validità dei dati inseriti e visualizzare un messaggio di errore richiedendo all'operatore la rettifica dei dati non validi oppure impostare automaticamente i valori corretti.

Ad esempio, in Registrazioni archivio contabile può essere applicata una regola che controlli che le registrazioni contabilizzate in un conto vendite contengano sempre un codice prodotto specifico.

Nota: Le regole attività sono necessarie per i report fiscali e possono anche essere utilizzate per definire i parametri applicati da Gestione riconciliazione.
Nota:  È essenziale esaminare attentamente i requisiti del sistema e pianificare le regole attività sulla carta prima di procedere alla loro creazione.

Elementi delle regole attività

Una regola è sempre composta dai seguenti elementi:

  • Una definizione condizioni: determina le condizioni di applicazione della regola attività identificando una funzione di SunSystems. Ad esempio, se la regola deve essere applicata all'inserimento manuale di registrazioni contabili, la funzione identificata dalla definizione condizioni sarà Registrazioni archivio contabile.
  • Uno o più gruppi di regole: un gruppo di regole contiene un insieme di criteri di convalida da applicare ai dati elaborati dalla funzione identificata nella definizione condizioni e stabilisce le operazioni da eseguire nel caso in cui i criteri siano, o non siano, soddisfatti. Ad esempio, una regola può imporre l'inserimento di un particolare codice di analisi in una registrazione e prevedere la visualizzazione di un messaggio di errore in assenza del codice. In questo caso, l'azione da eseguire è la visualizzazione del messaggio.

Una regola attività può inoltre contenere riferimenti a:

  • Messaggi regola: i messaggi di errore o gli avvisi prodotti dalla regola sono definiti a parte, in modo che possano farvi riferimento diversi gruppi di regole.
  • Campi dati ridefiniti: se un record di dati del sistema contiene elementi logici separati che necessitano di convalida individuale, può essere ridefinito. In tal modo i singoli elementi logici vengono considerati come record a sé stanti, agevolando notevolmente la definizione e la gestione della regola.
  • I record i cui valori sono contenuti in un gruppo di dati regola sono determinati dagli elementi del gruppo di dati.

    Inoltre, ogni valida combinazione di valori di un gruppo di dati può contenere dei dati regola predefiniti.

La prima fase della definizione di una regola di convalida consiste nella creazione di una definizione condizioni.