Registrazione dei dettagli bancari
Impostazione dettagli bancari (BNK) permette di specificare i dettagli bancari associati ai codici conto di clienti e fornitori e di gestire i dettagli bancari personali.
È possibile stabilire collegamenti avanzati esterni al software della banca collegando il record dei dettagli bancari anche ai dati di Impostazione estensione dettagli bancari (BDE).
Clienti e fornitori
I dettagli relativi a clienti e fornitori vengono utilizzati per i pagamenti automatici, tra cui gli addebiti diretti e le riscossioni. I dettagli bancari sono collegati a un record cliente o fornitore e, di conseguenza, al relativo conto (di tipo cliente, fornitore o terzi).
I dettagli bancari di un cliente o fornitore sono identificati dal codice del conto a cui sono collegati. Se un cliente o un fornitore dispone di più conti bancari, si assegnano sottocodici che identificano ciascun gruppo di dettagli bancari. Ad esempio, se un cliente effettua i pagamenti in due valute diverse, può essere necessario definire dettagli separati per ciascun conto bancario in valuta. Per distinguerli si può utilizzare un codice di valuta come EUR oppure i valori 0-9 o A-Z. L'impiego dei sottocodici consente di associare più gruppi di dettagli bancari allo stesso record del piano dei conti.
Dettagli bancari personali
È possibile creare i dettagli relativi ai propri conti bancari senza collegarli a un codice di un conto cliente o fornitore. È possibile invece collegarli al record del piano dei conti pertinente definito per il proprio conto bancario. In questo modo è possibile impostare più conti bancari, ciascuno con i propri dettagli e il record del piano dei conti corrispondente.
Se si utilizza Esecuzione pagamento (PYR) o Riscossione pagamento (PYC), dopo aver scelto in Profilo pagamento (PYP) un metodo di pagamento bancario, è necessario impostare almeno un record di dettagli bancari e collegarlo al record del piano dei conti relativo al conto bancario che si desidera utilizzare per il pagamento o la riscossione. È possibile specificare il record dei dettagli bancari pertinente nel profilo di pagamento, altrimenti sarà necessario inserirlo durante l'esecuzione del pagamento o della riscossione. Se un'organizzazione utilizza conti bancari diversi per i vari tipi di pagamenti, è possibile creare tutti i record dei dettagli bancari, quindi definire un profilo per ogni tipo di pagamento, specificando per ciascuno il record dei dettagli pertinente.