Definizione dei dettagli bancari

Il modulo Dati finanziari di SunSystems consente di generare file di trasferimenti bancari per il pagamento automatico dei fornitori o la riscossione automatica dei pagamenti dai clienti.

Per la produzione di tali file sono necessari i dati bancari dei clienti e dei fornitori contenuti nei record dei dettagli bancari. Se per un conto clienti o fornitori è previsto il pagamento tramite Banca, è necessario definire almeno un record di dettagli bancari per tale conto.

Il file dei trasferimenti bancari può essere utilizzato come origine dei dati per il software che gestisce la trasmissione dei dati a sistemi di pagamento automatizzati, come il sistema BACS nel Regno Unito. I dati contenuti nel file possono essere inoltre impiegati per altre applicazioni, come sistemi di compensazione interaziendale.

Nota:  Per creare i dettagli del proprio conto bancario, inserire il codice del conto di pagamento impostato come predefinito in Esecuzione pagamento.

Conti bancari multipli

Per ogni conto clienti, fornitori o terzi è possibile registrare più gruppi di dettagli bancari utilizzando per ciascuno diversi sottocodici bancari. Ciò consente di definire diversi conti da cui prelevare o in cui depositare fondi mediante trasferimento bancario.

Conti bancari separati possono essere necessari per la gestione di varie valute per un conto clienti o fornitori. Il conto è saldato per valuta e, di conseguenza, mediante conti bancari diversi. Ad esempio, è possibile predisporre un conto in dollari per un gruppo di fornitori utilizzando il codice bancario USD. Al momento di saldare tali conti, si potranno scegliere le registrazioni in valuta USD e i conti bancari con codice USD. I pagamenti vengono così effettuati o riscossi tramite il conto in tale valuta.

Il sottocodice bancario predefinito di clienti e fornitori può essere specificato in Clienti (CUS) o Fornitori (SUS). Può inoltre essere selezionato in Profili pagamento.