Definizione delle condizioni di pagamento
Le condizioni di pagamento definiscono le date, gli sconti, i documenti e gli addebiti applicabili al pagamento del saldo di un conto. Esse possono essere impiegate, ad esempio, per calcolare la data di scadenza di ogni fattura.
È possibile creare diversi gruppi di condizioni di pagamento, ciascuno dei quali è identificato da un codice apposito.
A ciascun gruppo di condizioni di pagamento può essere assegnato un codice di Pagamenti pianificati, in modo che determinate registrazioni vengano suddivise automaticamente in rate con date di scadenza pianificate.
È quindi possibile assegnare un gruppo di condizioni di pagamento a un cliente o a un fornitore, rispettivamente in Clienti (CUS) e Fornitori (SUS). Le condizioni di pagamento sono impiegate per calcolare automaticamente i dati predefiniti per il saldo nelle registrazioni relative a un cliente o a un fornitore.
Per ulteriori informazioni sull'individuazione delle condizioni di pagamento per una registrazione contabile, vedere “Assegnazione delle condizioni di pagamento alle registrazioni contabili”.
Nella funzione Condizioni di pagamento (PYT) i dati delle condizioni di pagamento sono definiti in due parti: un'intestazione e un gruppo di dettagli di pagamento.
- L'intestazione identifica le condizioni di pagamento e include i termini generali.
- Per ciascun dettaglio è specificata la modalità di utilizzo e di calcolo dei dati selezionati. Ad esempio, una delle condizioni
può determinare la modalità di calcolo della data di scadenza del pagamento, un'altra la prima data di sconto e la percentuale
applicabile, un'altra ancora può collegare una delle date di documento disponibili a una lettera di recupero crediti e calcolarne
l’eventuale data di emissione.
Nota: Se si modificano i dettagli di una condizione di pagamento, è possibile utilizzare Aggiornamento condizioni di pagamento (PYU) per applicare le modifiche alle registrazioni esistenti.
Dati delle registrazioni determinati dalle condizioni di pagamento
Le condizioni di pagamento possono essere impiegate per definire le seguenti date relative ai pagamenti e le rispettive percentuali di interesse:
- Data di scadenza del pagamento
- Data di sconto 1 e percentuale di sconto
- Data di sconto 2 e percentuale di sconto
- Data di inizio interesse e percentuale
- Data pagamento in ritardo e addebito
Vedere “Condizioni di pagamento e calcolo delle date”.
Le condizioni di pagamento determinano anche le modalità di impiego di fino a quattro date di documento opzionali disponibili per ogni registrazione. Tali date identificano i documenti prodotti relativi alla registrazione, come lettere di recupero crediti o rendiconti. Vedere “Condizioni di pagamento e controllo dei documenti”.