Maschera Clienti - Scheda Controllo credito

È possibile definire le modalità di avviso e le restrizioni applicabili all'inserimento e al rilascio degli ordini nel caso in cui il controllo del limite di credito o delle fatture scadute del cliente abbia esito negativo. Tali campi si applicano sia al controllo del limite di credito che a quello delle fatture scadute (ovvero non sono applicabili a uno dei controlli singolarmente). In altre parole, nessuno di questi campi è specifico del controllo del limite di credito o di quello delle fatture scadute. Le opzioni disponibili sono:

  • Solo notifica: in caso di mancato superamento di uno o entrambi i controlli, viene visualizzato un messaggio di avviso, ma l'elaborazione della riga può proseguire.
  • Notifica e blocco: in caso di mancato superamento di uno o entrambi i controlli, viene visualizzato un messaggio di avviso e vengono sospesi automaticamente l’ordine e il credito per la riga in questione. Per ripristinare il credito, utilizzare Control Desk. Per ripristinare l'ordine, utilizzare l'azione Rilascia riga nella maschera di inserimento degli ordini dopo aver ripristinato il credito.
  • Nessun controllo credito: non vengono eseguiti né il controllo del limite di credito né il controllo delle fatture scadute.
  • Solo blocco: in caso di mancato superamento di uno o entrambi i controlli, vengono sospesi automaticamente l’ordine e il credito per la riga in questione. Non viene visualizzato alcun avviso. Per ripristinare il credito, utilizzare Control Desk. Per ripristinare l'ordine, utilizzare l'azione Rilascia riga nella maschera di inserimento degli ordini dopo aver ripristinato il credito.
  • Nessuna impostazione: il sistema applica le impostazioni specificate per il tipo di vendita.
Nota:  Le opzioni di controllo del credito qui specificate sostituiscono quelle definite in Tipi vendita e Impostazione processo di vendita. L’ordine di verifica delle impostazioni da parte del sistema è il seguente: record cliente, tipo di vendita e processo di vendita se questo campo corrisponde a Nessuna impostazione.
  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Blocco controllo credito - Inserimento
    Specifica le azioni eseguite per le righe che non superano uno o entrambi i controlli a livello di inserimento dell'ordine.
    Blocco controllo credito - Rilascio
    Specifica le azioni eseguite per le righe che non superano uno o entrambi i controlli a livello di conferma dell'ordine. L'impostazione si riferisce anche alle righe trattenute e successivamente rilasciate in qualsiasi momento del processo di vendita.
    Data blocco credito
    La data in cui il credito del cliente è stato bloccato.
    ID utente blocco credito
    L'ID dell'operatore che ha autorizzato o impostato il blocco del credito per il cliente.
    Disattiva controllo scadenza
    Se il controllo delle fatture scadute è abilitato in Impostazione processo di vendita, viene applicato all'intero database. Questa casella consente di disattivarlo per il singolo cliente.
    Blocco credito
    Scegliere questa opzione se il cliente non gode più di alcun credito. La data di blocco del credito e l'ID dell'utente che ha impostato il blocco sono aggiornati automaticamente nel record cliente. All'inserimento di un ordine non vengono eseguiti né il controllo del limite di credito né il controllo delle fatture scadute, ma viene visualizzato un messaggio indicante che il credito del cliente è sospeso e vengono sospesi automaticamente l’ordine e il credito per la riga in questione. È possibile ripristinare il credito per la riga mediante il Control Desk e l'ordine mediante l'azione Rilascia della maschera di inserimento degli ordini.
    Controllo credito
    Scegliere Controllo credito dal menu Azioni. Verrà visualizzata la maschera Consultazione controllo credito.
  2. Salvare le modifiche.