Conti fornitori - Esecuzione dei pagamenti
Per generare pagamenti automatici per i conti fornitori selezionati si utilizza la funzione Esecuzione pagamento, che seleziona le registrazioni da saldare, crea le registrazioni necessarie a perfezionare il pagamento e produce il file dei dettagli di pagamento.
Esecuzione pagamento si serve di regole di pagamento per determinare le valute e le registrazioni da includere nel ciclo di pagamento e i criteri di selezione da applicare.
Controllo del saldo del conto bancario
Prima di procedere all'esecuzione di un ciclo di pagamento, il saldo del conto bancario viene controllato per verificare che siano disponibili fondi sufficienti a coprire i pagamenti. Se i pagamenti eccedono i fondi disponibili, può essere visualizzato un avviso il cui contenuto è determinato dalle impostazioni del gruppo di operatori.
Impiego ottimale delle condizioni di pagamento
In Esecuzione pagamento è possibile specificare la data del pagamento successivo. Se l'eventuale sconto previsto per il saldo puntuale sarà ancora disponibile in tale data, le registrazioni non vengono incluse nel ciclo di pagamento corrente.
Documentazione correlata
Esecuzione pagamento crea la necessaria documentazione di accompagnamento del pagamento, inclusi l'elenco delle registrazioni generate, le rimesse, gli assegni e così via.
Pagamenti imposti o trattenuti
È possibile ignorare la data di scadenza selezionata automaticamente assegnando alle registrazioni gli indicatori di allocazione Imponi o Trattieni. Se si effettua questa operazione in Tipi registrazioni contabili (JNT), l'azione viene applicata a tutte le registrazioni di un determinato tipo. Allocazioni conto (ACA) consente invece di assegnare l'indicatore selettivamente. Le registrazioni con indicatore Imponi sono pagate immediatamente, a prescindere dalla loro data di scadenza, mentre quelle trattenute sono escluse da tutti i cicli di pagamento.
Pagamenti bancari automatizzati
È possibile trasferire i pagamenti relativi a fornitori e a terzi da SunSystems a un sistema di pagamento automatizzato centrale. Nel Regno Unito, il sistema predisposto per i pagamenti elettronici è detto BACS (Bank Automated Clearing System).
Per produrre un file di trasferimento bancario è necessario che in Impostazione archivio contabile (LES) sia selezionata l'opzione di pagamento tramite banca. Ciò fa sì che Esecuzione pagamento produca un file contenente i dettagli bancari, che può essere importato in un software apposito per la gestione dei trasferimenti di fondi. I dati contenuti nel file possono essere inoltre impiegati per altre applicazioni, come sistemi di compensazione interaziendale.
Il file di trasferimento bancario è prodotto nel formato predefinito UCS-2. Se si desidera impostare il formato UTF-8, modificare il file SUN5.ini in tutti i server applicazioni aggiungendo la seguente riga alla fine della sezione SunSystems:
Bank-File=UTF-8
Annullamento pagamento
Questa funzione consente di annullare o eliminare le registrazioni generate da Esecuzione pagamento, selezionandole mediante il loro numero di riferimento. Alle registrazioni di pagamento originali viene assegnato l'indicatore di allocazione Trattieni.