Conti clienti - Riscossione dei pagamenti
In SunSystems è possibile generare un file bancario dei crediti da esigere dai clienti, che deve essere elaborato con un software apposito prima di poter essere inviato a un sistema bancario automatizzato.
Riscossione pagamento (PYC) si serve di profili di pagamento per determinare le valute e le registrazioni da includere nel ciclo di pagamento e i criteri di selezione da applicare. Raccoglie le registrazioni che hanno raggiunto o superato la data di scadenza.
Ai clienti che pagano mediante addebito diretto è possibile concedere sconti, la cui percentuale è specificata nelle condizioni di pagamento applicabili. È anche possibile decidere se riscuotere il pagamento immediatamente o alla data di scadenza. Poiché i clienti non hanno controllo sulla data in cui viene riscosso il pagamento, lo sconto previsto è sempre concesso. È necessario specificare in Riscossione pagamento il conto nel quale devono essere versati i pagamenti.
La funzione può anche essere utilizzata per saldare i conti senza produrre un file per la banca, per l'esazione di cambiali e per la compensazione dei conti interaziendali.