Conti clienti - Report sui clienti

In SunSystems sono disponibili diverse funzioni di report che facilitano la gestione dei conti clienti.

È possibile servirsi delle condizioni di pagamento per determinare il momento in cui produrre rendiconti, lettere di recupero crediti o cambiali. Ogni conto può prevedere quattro tipi di documento, le cui date sono calcolate al momento della contabilizzazione sulla base delle condizioni di pagamento. Il calcolo può anche essere effettuato in base ad altre date, come quella di registrazione o di scadenza. La scelta del tipo di documento è libera. Una volta determinate, le date sono utilizzate per scegliere le registrazioni da stampare in un documento.

Rendiconti

È prassi comune inviare rendiconti ai clienti su base regolare per mantenerli aggiornati sui movimenti del loro conto. I rendiconti possono anche fungere da fatture. È possibile includere o escludere le registrazioni allocate. È possibile visualizzare le registrazioni che sono state cancellate nel periodo precedente.

È possibile progettare rendiconti personalizzati utilizzando i moduli di report di SunSystems.

Promemoria e solleciti

In SunSystems è possibile progettare lettere di recupero crediti, solleciti o promemoria le cui date di emissione possono essere controllate mediante numeri di allocazione. Si può predisporre un certo numero di lettere standard con diversi gradi di severità, quindi scegliere i conti e produrre la lettera adeguata alla durata dell'insolvenza.

Cambiali

In SunSystems è possibile gestire cambiali. Gli indicatori di allocazione sono i principali strumenti di controllo delle cambiali. Gli indicatori da 0 a 9 sono utilizzati per contrassegnare lo stadio di elaborazione delle registrazioni, con un progressivo incremento del numero man mano che la cambiale raggiunge la fase successiva.

In ciascuna fase si possono stampare documenti creati con le funzionalità di report. Le regole del documento controllano quali indicatori includere nello stesso. È anche possibile impostare un nuovo numero di allocazione per le registrazioni dopo la stampa.

Report conto

I report conto sono disponibili ad uso interno e ai fini di verifica. Il report mostra il saldo di un conto per i periodi precedenti all'intervallo selezionato.

Le registrazioni contabilizzate in periodi non compresi nell'intervallo selezionato sono escluse dal report.

Le funzionalità di report di SunSystems consentono di modificare l'aspetto dei report come desiderato. Nel sistema sono disponibili alcuni report di esempio.

Report analisi scadenzario

Mediante i report Analisi scadenzario è possibile specificare gli intervalli di scadenze utilizzati per generare i report, conformemente alle procedure di controllo del credito. Tali report possono essere stampati tramite Report analisi scadenzario (REPAAL).