Conti clienti - Inserimento delle registrazioni
È possibile contabilizzare registrazioni in un conto clienti mediante Registrazioni archivio contabile (LEN).
È anche possibile importare e contabilizzare registrazioni in un conto clienti utilizzando Importazione archivio contabile (LIM). Questa opzione viene scelta per elaborare registrazioni generate da un sistema esterno o da un altro database di SunSystems.
Le registrazioni di un conto clienti possono inoltre essere generate nel modulo Evasione ordini di SunSystems. A seconda della configurazione di Evasione ordini, queste registrazioni possono essere contabilizzate in linea o per lotti da Importazione archivio contabile.
Riscossione pagamento (PYC) può generare automaticamente registrazioni di ricevimento. Questa funzione viene impiegata per la riscossione elettronica dei pagamenti dei clienti mediante un file di trasferimento bancario, per il saldo dei conti interaziendali e per le cambiali. Le registrazioni di ricevimento sono generate, contabilizzate e abbinate automaticamente.
Contabilizzazioni in valuta
Nelle installazioni multivaluta, le registrazioni possono essere contabilizzate in un conto clienti in qualunque valuta registrazione. Il valore della valuta registrazione viene convertito nella valuta base e, se prevista, nella seconda valuta base o valuta report.
Anche le registrazioni di ricevimento possono essere generate e contabilizzate nella valuta registrazione. Le eventuali differenze di cambio vengono calcolate e contabilizzate automaticamente.
Registrazioni non saldate
È possibile configurare un conto per le registrazioni aperte nel quale le registrazioni rimangono finché non sono state completamente saldate e abbinate. Ciò garantisce che le registrazioni non saldate siano riportate nei rendiconti del cliente finché necessario, in modo da avere sempre un quadro preciso della posizione dei clienti.
È possibile conservare la cronologia di un conto per tutto il tempo desiderato e i rispettivi file sono memorizzati in archivi annuali.