Modifica del periodo contabile corrente
La funzione Selezione periodo (CPD) consente di modificare il periodo contabile attualmente utilizzato in tutti i moduli di SunSystems. Per il modulo Dati finanziari il periodo corrente può anche essere cambiato mediante Impostazione archivio contabile (LES), mentre per Evasione ordini l'operazione può essere effettuata mediante Impostazione gestione magazzino (IBS), Impostazione processo di acquisto (PBS) o Impostazione processo di vendita (SBS) come opportuno.
Il periodo corrente è il periodo contabile utilizzato come predefinito per la contabilizzazione delle registrazioni, la stampa di report, il calcolo degli ammortamenti e altre funzioni.
Preparazione alla modifica del periodo
Occorre esercitare particolare cautela quando si modifica il periodo in un ambiente utilizzato da più operatori. Se la modifica viene effettuata mentre alcuni utenti sono connessi, tali utenti potrebbero non esserne interessati:
- Se durante la modifica del periodo è aperta una maschera di Registrazioni archivio contabile, le modifiche non hanno effetto nella sessione corrente, purché venga sempre utilizzata la stessa maschera. Pertanto, le registrazioni vengono contabilizzate per il periodo originale utilizzato prima della modifica.
- Tuttavia, se viene avviata un'altra sessione di Registrazioni archivio contabile dopo la modifica del periodo, viene attivato il nuovo periodo e viene visualizzato un messaggio per informare l'utente che il periodo è stato modificato dall'ultima volta in cui è stata utilizzata la funzione Registrazioni archivio contabile.
È prassi consolidata stampare i report di verifica standard, come Report conto, Report registrazioni contabili e Bilancio di verifica prima di procedere alla modifica del periodo.