Impostazione dei dettagli delle righe dell'interfaccia archivio contabile

Un'interfaccia archivio contabile definisce un requisito per le registrazioni contabili eseguite dal modulo Evasione ordini di SunSystems al modulo Dati finanziari di SunSystems. È possibile definire interfacce archivio contabile diverse per ciascun tipo di registrazione contabile. Ad esempio, i requisiti di un'interfaccia utilizzata per le fatture di vendita saranno diversi da quelli di un’interfaccia utilizzata per il magazzino o gli ordini di acquisto. Tali interfacce possono essere definite mediante Interfaccia archivio contabile (LIS).

Le interfacce AC contengono dettagli specifici per ogni riga di registrazione contabile da generare. Tali informazioni possono essere definite nella maschera Imposta dettagli interfaccia AC. A questa maschera si accede da Archivio contabile, selezionando Azione > Dettagli riga.

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Codice definizione interfaccia AC
    Il codice che identifica l'interfaccia archivio contabile in maniera univoca.
    Tipo valore interfaccia AC
    Il tipo di valore dell'interfaccia AC.
    Numero riga interfaccia AC
    La riga dell'interfaccia AC a cui fa riferimento. Il numero delle righe aumenta progressivamente all'inserimento di nuove righe.
    Codice conto
    Il codice del piano dei conti del modulo Dati finanziari nel quale viene contabilizzata la riga. Se si inserisce un codice conto in questo campo, la riga generata verrà sempre contabilizzata in questo conto. È impossibile inserire un codice conto in questo campo se di seguito viene specificato un codice di identificazione conto.
    Identificazione conto

    Identifica il codice del piano dei conti nel quale eseguire la contabilizzazione della riga. Attraverso le informazioni contenute nella registrazione, il codice di identificazione conto risale al codice conto da utilizzare. Ad esempio, il codice conto può essere identificato tramite il fornitore o l’articolo indicato nella registrazione. È possibile definire i codici di identificazione conto mediante Codici identificazione conto interfaccia AC (LIA).

    Se è stato specificato un codice nel campo Codice conto, sarà impossibile inserire un codice di identificazione conto.
    Dare o Avere

    L'indicatore dare/avere per la riga della registrazione contabile. Determina se il valore della riga verrà addebitato o accreditato nel conto selezionato.

    Quando il codice interfaccia AC viene assegnato a un tipo di registrazione, può essere impostato come storno. Poiché l'operazione inverte automaticamente l'indicatore dare/avere specificato, non sarà necessario definire lo 'storno' nelle righe dell'interfaccia AC.

    Metodo aggiornamento indicatore cespite
    L'indicatore cespite che determina le modalità di aggiornamento dei cespiti da parte della registrazione.
    Scegliere Non applicabile se la riga della registrazione contabile non contiene informazioni relative al cespite. Scegliere Solo codice cespite per trasferire le informazioni relative al cespite senza aggiornarne i valori.
    Stato costi aggiuntivi

    Questo campo è utilizzato soltanto se l'interfaccia AC è associata a una regola di addebito dei costi aggiuntivi. Durante la contabilizzazione congiunta all'uso di codici di identificazione, definisce gli articoli da utilizzare per rintracciare i valori dei codici di identificazione. In altre parole, durante la ripartizione da un articolo di tipo "addebito" a un articolo di tipo "merce", indica se usare il codice di identificazione del primo o del secondo.

    Le opzioni disponibili sono:

    • Non applicabile - selezionare questa opzione se l'interfaccia AC non è utilizzata per i costi aggiuntivi.
    • Merce - selezionare questa opzione per utilizzare il codice di identificazione dell'interfaccia AC in base all'articolo di tipo "merce”.
    • Addebito - selezionare questa opzione per utilizzare il codice di identificazione dell'interfaccia AC in base all'articolo di tipo "addebito”.
  2. Le altre informazioni obbligatorie dipendono dal tipo di valore dell'interfaccia AC: Valori registrazione, Costo magazzino o Valori importazione riga interna/esterna.
  3. Salvare le modifiche.