Impostazione gestione magazzino (IBS) - Allocazione scorte
I campi riportati di seguito sono validi soltanto per le spedizioni.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Sequenza allocazione
- La sequenza di allocazione predefinita delle scorte agli ordini. Per impostare regole specifiche limitate ad alcuni articoli,
utilizzare l'anagrafica articoli. Le opzioni disponibili sono:
-
FIFO
First In First Out (primo a entrare, primo a uscire): criterio relativo alla gestione delle scorte, per regolare la priorità di uscita dal magazzino.
-
LIFO
Last In First Out (ultimo a entrare, primo a uscire): criterio relativo alla gestione delle scorte, per regolare la priorità di uscita dal magazzino.
-
FEFO
First Expiry First Out (primo a scadere, primo a uscire): criterio relativo alla gestione delle scorte, per regolare la priorità di uscita dal magazzino.
-
In base alla data di scadenza
L’allocazione delle scorte è basata sulla data di scadenza.
-
FIFO
- Orizzonte allocazione
- Il numero predefinito di giorni ammesso prima della data di scadenza per poter eseguire l'allocazione delle scorte. Per gli
ordini di vendita, la data considerata è l'ultima data di scadenza propria (data attività - inizio). Per gli ordini di movimento,
la data considerata è l'ultima data di scadenza della spedizione. Impedendo l'allocazione fino al limite stabilito, questo
valore contribuisce a regolare l'allocazione delle merci in base alla data di scadenza dell'ordine.
Nota: Questa opzione viene usata nelle allocazioni automatiche e con le azioni Alloca tutto e Alloca riga.
- Sequenza magazzino
-
I magazzini disponibili per le allocazioni. Le opzioni disponibili sono:
-
Usa solo il magazzino predefinito - il magazzino predefinito per l'articolo trovato mediante la sequenza predefinita, secondo la procedura descritta in Impostazione
di allocazioni automatiche dai magazzini.
Nota: Se viene utilizzata l'opzione Usa solo il magazzino predefinito, è necessario impostare la sequenza di allocazione per l'elaborazione del magazzino prima di quella per l'elaborazione dell’articolo, altrimenti l'allocazione automatica potrebbe non funzionare.
- Usa predefinito e altri dello stesso gruppo - il magazzino predefinito per l'articolo è impostato nell'anagrafica articoli e, se il magazzino appartiene a un gruppo, questo viene definito mediante Gruppi magazzino. Se un magazzino appartiene a più gruppi, per le allocazioni (sia automatiche che manuali) vengono utilizzati tutti i magazzini di tutti i gruppi a cui tale magazzino appartiene.
- Usa tutti i magazzini
-
Usa solo il magazzino predefinito - il magazzino predefinito per l'articolo trovato mediante la sequenza predefinita, secondo la procedura descritta in Impostazione
di allocazioni automatiche dai magazzini.
- Esamina scorte disponibili previste
- Se l'opzione è impostata su Sì, verranno considerate allocabili anche le scorte previste (ma fisicamente ancora non in magazzino). I ricevimenti previsti possono essere generati sia dagli ordini di acquisto che dagli ordini di movimento.
- Scorte disponibili (incluse allocate)
- Se l'opzione è selezionata, nel totale relativo alle scorte disponibili (saldo scorte) verranno incluse anche le quantità allocate.
- Usa allocazione manuale
- Se l'opzione è selezionata, sarà possibile eseguire allocazioni manuali.
- Priorità articolo alternativo
- Questo campo determina l’ordine di ricerca degli articoli alternativi, in base alle impostazioni dell'anagrafica articoli, qualora l’articolo corrente non sia presente nel magazzino corrente. Se l’opzione è selezionata, verranno prima cercati gli articoli alternativi nel magazzino corrente e poi verrà cercato l’articolo corrente in altri magazzini.
- Allocazione unità di carico
- Se l'opzione non è selezionata, l'allocazione non verrà generata automaticamente per un'unità di misura maggiore di quelle definite per i ricevimenti. Ad esempio, non sarà possibile assemblare o vendere una cassa contenente bottiglie. In tal caso, sarà sufficiente utilizzare un'unità di misura inferiore o uguale.
- Se l'opzione è selezionata, l'allocazione di un'unità di misura maggiore sarà composta dai rimanenti ricevimenti di unità di misura inferiori, a seconda dei criteri di allocazione. Ad esempio, un pallet può essere composto da casse e bottiglie.
- Includi allocazioni prenotate nei calcoli
- Se l'opzione è selezionata, nei calcoli verranno considerate anche le allocazioni prenotate.
- Usa articolo alternativo per allocazione automatica
- Se l'opzione è selezionata, qualora l'articolo originale non sia disponibile, verranno utilizzati gli articoli alternativi definiti nell'anagrafica articoli per le allocazioni automatiche.
Le fasi seguenti compongono la sequenza seguita dalle allocazioni automatiche e possono essere organizzate in base all'ordine di esecuzione richiesto.
- Sequenza elaborazione articolo
- Ordine di elaborazione degli articoli.
- Sequenza elaborazione etichetta unità
- Ordine di elaborazione delle etichette unità.
- Sequenza elaborazione magazzino
- Ordine di elaborazione dei magazzini.
- Sequenza elaborazione scorte previste
- Ordine di elaborazione delle scorte previste.
- Salvare le modifiche.