Quadratura durante la conversione AC
La funzionalità Conversione archivio contabile verifica la quadratura di tutti i valori valutari delle registrazioni generate per il database di destinazione. Se il saldo tra gli importi a debito e a credito di una valuta non corrisponde a zero, il sistema genera una registrazione di quadratura per l'importo non in pareggio.
I controlli di quadratura possono essere eseguiti soltanto sulle registrazioni contabili del database di destinazione e non vengono eseguiti per le registrazioni di tipo budget e archivio. Infine, per le registrazioni risultanti da un trasferimento questo controllo non è previsto.
Opzioni di quadratura
È possibile definire il livello di quadratura delle registrazioni. Le opzioni disponibili sono tre:
- Periodo: le registrazioni di ciascun periodo contabile devono essere in pareggio.
- Anno: le registrazioni di ciascun esercizio devono essere in pareggio.
- Totale: è richiesto il pareggio complessivo delle registrazioni.
Eseguendo la quadratura per periodo o per anno, le registrazioni verranno raggruppate e il controllo dei totali a debito e a credito verrà eseguito a questo livello.
Rettifiche di quadratura
Se si verificano problemi di quadratura soltanto in una valuta, è probabile che l'errore sia dovuto a una differenza di arrotondamento.
Il sistema contabilizza automaticamente la differenza nel conto di quadratura per il valore valutario definito per il database di destinazione.
Alla registrazione di quadratura verrà assegnata l’origine SYSTM, ma è possibile scegliere il tipo di registrazione contabile. La data di elaborazione sarà utilizzata come data di inserimento e data di registrazione e verranno applicati eventuali codici di analisi predefiniti.