Definizione di eliminazione dell’archivio contabile
La funzionalità Eliminazione archivio contabile (LCL) consente di rimuovere dall'archivio contabile del database le registrazioni non più utilizzate e di sostituirle con registrazioni di riepilogo. L'operazione non è obbligatoria, tuttavia è consigliabile eseguirla per ottimizzare le prestazioni del sistema.
La funzionalità Eliminazione archivio contabile esegue la compressione dei dati dell'archivio, quindi, sebbene le singole registrazioni siano rimosse, vengono create registrazioni di riepilogo o di saldo per consentire l'esecuzione dei report. Le registrazioni relative a un codice conto sono riepilogate in base al periodo, al codice di analisi, al codice di valuta e così via.
È possibile utilizzare Eliminazione archivio contabile per eliminare periodi o anni, scegliendo l'opzione di elaborazione adeguata. Nel primo caso le registrazioni sono riepilogate per periodo. Nel secondo vengono riepilogate le registrazioni dell'anno finanziario e i saldi sono contabilizzati nel periodo finale.
La funzionalità Eliminazione archivio contabile consente inoltre di ricalcolare i valori lordo, netto e di ammortamento di un cespite utilizzando le registrazioni relative ai cespiti.
Archiviazione delle registrazioni
In Impostazione archivio contabile (LES) è disponibile un'opzione che consente di archiviare le registrazioni anziché eliminarle.