Impostazione dei profili di rivalutazione dell'archivio contabile
Profili rivalutazione archivio contabile (LEP) consente di definire e registrare i criteri di selezione per registrazioni da rivalutare mediante Rivalutazione archivio contabile (LER). È possibile creare un numero qualsiasi di profili per tipi diversi di registrazioni in valuta e per le diverse combinazioni di rivalutazioni valutarie necessarie.
In questo modo è possibile eseguire una verifica dalle registrazioni di rivalutazione ai criteri di selezione nel profilo di rivalutazione. In ciascun profilo vengono conservati dati di verifica in sola lettura, ad esempio l'ultima esecuzione del profilo, i periodi di rivalutazione e l'intervallo dei numeri delle registrazioni contabili.
Rivalutazione archivio contabile (LER) consente di rivalutare le registrazioni in valuta selezionate in base al tasso di cambio periodico a partire dal periodo di rivalutazione fino al periodo corrente compreso e di calcolare profitti e perdite non realizzati o rettifiche di quadratura. Ad esempio, è possibile ricalcolare i valori della valuta base a partire dai valori della valuta registrazione per tutte le registrazioni dei conti clienti. In questo caso, il valore della valuta registrazione rappresenta l'origine, mentre la valuta base costituisce la destinazione della rivalutazione.
È possibile rivalutare differenti combinazioni di valute a seconda della valuta pivot, delle opzioni di impostazione del database e delle valute di origine e destinazione scelte. Le combinazioni valide sono descritte in “Selezione delle valute di origine e di destinazione per la rivalutazione”.
Impostando i criteri di selezione per il profilo è possibile identificare in maniera precisa le registrazioni da rivalutare.
Le differenze derivanti dalla rivalutazione rappresentano profitti, perdite o rettifiche di quadratura dovuti alle differenze di cambio. Tali differenze possono essere contabilizzate separatamente oppure consolidate.