Registrazioni contabili generate da Allocazioni costi

Durante l'esecuzione delle allocazioni costi, in SunSystems vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. Mediante i dettagli relativi all'origine di allocazione, vengono selezionate le registrazioni necessarie dal conto o dai conti di origine. Tale selezione dipende dal periodo contabile e dai codici di analisi specificati tra i criteri di selezione.
  2. Attraverso le impostazioni dell'allocazione, il sistema stabilisce l'eventuale metodo di consolidamento da applicare alle registrazioni di origine e calcola l'importo di origine.
  3. In presenza di un indice di allocazione, viene calcolato il coefficiente dell'importo di origine, che rappresenterà l'importo dell'allocazione.
  4. In base all'origine e alla destinazione indicate, il sistema genera le registrazioni di quadratura necessarie per la contabilizzazione dell'importo allocato nei conti di destinazione e di contropartita appropriati.

Le registrazioni generate possono essere:

  • Suddivise tra più periodi
  • Utilizzate per la rettifica di un determinato budget
  • Utilizzate per l'aggiornamento del registro dei cespiti

Il tipo e l’origine delle registrazioni iniziali possono essere mantenuti nelle contabilizzazioni generate. In alternativa, è possibile utilizzare un tipo di registrazione contabile diverso e applicare un’altra origine.

Le registrazioni generate possono essere contabilizzate al completamento della procedura oppure dopo ogni sequenza di allocazione. Tale scelta è particolarmente importante nel caso di allocazioni multilivello.

Le registrazioni vengono convalidate ed eventualmente contabilizzate mediante il processo di Importazione archivio contabile. Se è prevista la contabilizzazione delle registrazioni nello stesso database, l'operazione verrà eseguita automaticamente attraverso Importazione archivio contabile. Per la contabilizzazione in un altro database, è possibile scegliere di eseguire la contabilizzazione automatica o manuale mediante Importazione archivio contabile.