Pagamenti e riscossioni in più valute
Tutti i conti clienti, fornitori e terzi di SunSystems sono di tipo multivaluta. In questi conti è possibile inserire fatture, note di accredito e altre registrazioni utilizzando una delle valute valide. Sono consentite fino a quattro valute: valuta base, valuta registrazione, seconda valuta base/valuta report e valuta 4. Vedere “Informazioni sui conti multivaluta”.
È possibile eseguire e riscuotere i pagamenti nella valuta base o nelle valute registrazione e 4 (utilizzando i valori 2 e 4), A seconda dell'opzione Valuta per pagamenti di Impostazione archivio contabile (LES).
Se nel campo Valuta per pagamenti è selezionato Valuta registrazione o Valuta 4, è possibile creare pagamenti in più valute in una singola sessione di Esecuzione pagamento (PYR) o Riscossione pagamento (PYC). Vedere “Selezione delle registrazioni per il pagamento in base alla valuta”.
È inoltre possibile generare documenti di pagamento (ad esempio, assegni e rimesse) in qualsiasi valuta e in qualsiasi lingua.
Se l'operazione non viene eseguita utilizzando la valuta base, Esecuzione pagamento e Riscossione pagamento genereranno automaticamente le registrazioni di pagamento nella valuta appropriata. Per la contabilizzazione dei pagamenti il sistema utilizza sempre i tassi di cambio registrati.
Se sono previsti sconti, il sistema calcola l'importo ad essi relativo nella valuta registrazione e consente di convertirlo nelle altre valute. Se in Impostazione archivio contabile è stata selezionata l'opzione Imposta su sconto, è inoltre possibile calcolare le imposte applicate allo sconto e produrre registrazioni di contropartita. Il calcolo dell'imposta viene eseguito in percentuale rispetto ai singoli valori e non comporta calcoli di tipo valutario.