Esecuzione pagamento

Esecuzione pagamento (PYR) è una funzionalità per l'esecuzione automatizzata dei pagamenti che fornisce pieno controllo sulle registrazioni dei conti fornitori e terzi da includere nei cicli di pagamento e sulla scelta del metodo di pagamento.

Nota: Per le registrazioni che richiedono il pagamento immediato dopo la contabilizzazione, impostare un tipo di registrazione contabile collegato a un profilo di pagamento appropriato. Al momento della contabilizzazione, il sistema avvierà automaticamente Esecuzione pagamento (PYR) da Registrazioni archivio contabile selezionando il profilo di pagamento opportuno. Le registrazioni contabilizzate verranno selezionate per il pagamento.

La funzionalità Esecuzione pagamento offre le opzioni di pagamento seguenti:

  • Pagamenti generati automaticamente dal sistema e produzione di documenti (ad esempio, assegni)
  • Pagamenti bancari automatizzati attraverso sistemi di trasferimento dati
  • Pagamenti singoli a fornitori non abituali
  • Metodo di pagamento 'non definito' per la regolazione di transazioni diverse (ad esempio, gli addebiti incrociati interaziendali)
Nota: Nel caso di pagamenti emessi e gestiti esternamente al sistema, ad esempio in contanti, è necessario inserirne manualmente i dettagli in Dati finanziari mediante Registrazioni archivio contabile (LEN) e abbinare il pagamento alle registrazioni in sospeso mediante Allocazioni conto (ACA) o Allocazione in linea.

Fasi per l'esecuzione dei pagamenti

L'esecuzione automatica dei pagamenti consiste di tre fasi di elaborazione distinte:

  1. Selezione delle registrazioni da includere nel ciclo di pagamento.

    Ciò si effettua nei due modi seguenti:

    • Utilizzando profili di pagamento contenenti i criteri di selezione principali per Esecuzione pagamento. Questi criteri di selezione possono essere modificati al momento dell'esecuzione mediante Esecuzione pagamento. La combinazione di tali criteri stabilisce le registrazioni da includere nel ciclo di pagamento. Vedere “Definizione dei profili di pagamento” e “Impostazione dei profili di pagamento”.
    • Utilizzando un Control Desk per estrarre le registrazioni da pagare e trasferirle a Esecuzione pagamento.

    Anche se si selezionano le registrazioni mediante un Control Desk, è comunque necessario un profilo per la generazione dei pagamenti da parte di Esecuzione pagamento.

  2. Generazione delle registrazioni necessarie al pagamento delle registrazioni selezionate.

    Esecuzione pagamento analizza le registrazioni selezionate, crea le registrazioni necessarie al perfezionamento dell'operazione e produce un report di riepilogo. Se sono previsti sconti, li applica e genera automaticamente le contabilizzazioni necessarie. Inoltre, se l'importo dello sconto comprende una percentuale di tasse rimborsabili, calcola l'importo dell'imposta, genera le contabilizzazioni di rettifica dello sconto e registra l'imposta.

    Genera quindi un file contenente le informazioni necessarie per la produzione di documenti di pagamento (ad esempio, assegni) e può anche creare un file di trasferimento dei dati utilizzabile per i pagamenti bancari.

    Per ulteriori informazioni, vedere “Definizione di riscossione dei pagamenti” e “Riscossione di un pagamento” nella guida o nel manuale per l’utente di Dati finanziari.

  3. Produzione dei documenti di pagamento.

    Documenti di pagamento permette di stampare i documenti necessari per il pagamento (ad esempio, assegni e/o rimesse). Tali documenti sono generati dalle funzionalità di report di SunSystems e possono essere personalizzati in base alle esigenze aziendali. È inoltre possibile utilizzare Creazione report per esportare i dati del pagamento in formato testo.

    Per ulteriori informazioni, vedere “Tipologie dei documenti di pagamento” e “Produzione dei documenti di pagamento” nella guida o nel manuale per l’utente di Dati finanziari.

Nota: Se le registrazioni selezionate nella fase 1 necessitano di autorizzazione, occorre ottenerla prima di poter procedere alla fase 2.