Processo di riscossione dei pagamenti

Riscossione pagamento (PYC) fornisce una funzione di riscossione dei pagamenti automatica che aggiorna le registrazioni a debito dei conti di tipo cliente e terzi.

È utilizzata per l'aggiornamento dei conti per cui è previsto il metodo di pagamento bancario o l'utilizzo di cambiali Riscossione pagamento permette inoltre di creare un file per il pagamento bancario utilizzabile per la riscossione dei pagamenti eseguiti attraverso l'addebito diretto su conto corrente.

Nota:  Gli importi relativi ai contanti o agli assegni ricevuti dai clienti devono essere inseriti manualmente in Dati finanziari mediante Registrazioni archivio contabile (LEN) e abbinati alle registrazioni in sospeso mediante Allocazioni conto (ACA) o Allocazione in linea.
Nota:  Riscossione pagamento può anche essere utilizzata per saldare i conti quando è selezionato il metodo di pagamento 'Altro'. (ad esempio, per la gestione delle transazioni interaziendali).

Fasi per la riscossione dei pagamenti

Le fasi necessarie per la riscossione automatica dei pagamenti sono:

  1. Selezione delle registrazioni da includere nel ciclo di riscossione.

    Profili di pagamento determina i criteri di selezione principali per una riscossione pagamento. Questi criteri di selezione vengono riesaminati al momento dell'esecuzione da Riscossione pagamento (PYC). La combinazione di tali criteri stabilisce le registrazioni da includere nel ciclo di pagamento.

    Vedere “Definizione dei profili di pagamento” e “Impostazione dei profili di pagamento”.

  2. Generazione delle registrazioni necessarie al pagamento delle registrazioni selezionate.

    Riscossione pagamento utilizza un profilo pagamento e criteri di selezione per selezionare le registrazioni da pagare mediante addebito diretto. Crea le registrazioni nelle quali inserire gli importi ricevuti e produce un report di riepilogo per i pagamenti. Inoltre, genera un file contenente i dettagli bancari necessari per la riscossione elettronica dei pagamenti e un file di pagamento dal quale sarà possibile visualizzare e stampare i documenti di pagamento.

    Per ulteriori informazioni, vedere “Definizione di riscossione dei pagamenti” e “Riscossione di un pagamento” nella guida o nel manuale per l’utente di Dati finanziari.

  3. Produzione dei documenti di pagamento.

    I Documenti di pagamento possono essere utilizzati per generare qualsiasi output stampato necessario per le registrazioni di pagamento. Tali documenti sono generati dalle funzionalità di report di SunSystems e possono essere personalizzati in base alle esigenze aziendali. È inoltre possibile utilizzare Creazione report per esportare i dati del pagamento in formato testo.

    In questa fase del ciclo, Documenti conto (ACD) consente inoltre di stampare rendiconti o documenti analoghi.

    Per ulteriori informazioni, vedere “Tipologie dei documenti di pagamento” e “Produzione dei documenti di pagamento” nella guida o nel manuale per l’utente di Dati finanziari.