Valuta

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Controllo codice conversione

    Selezionare il controllo predefinito per la contabilizzazione delle valute in questo conto, applicato in Registrazioni archivio contabile (LEN) e Importazione archivio contabile (LIM). L'opzione specificata sostituisce le impostazioni stabilite a livello di database, salvo che l'inserimento di un valore non può essere obbligatorio se il valore stesso non è stato definito. Le opzioni disponibili sono:

    • Obbligatorio

      Il valore della valuta registrazione deve essere inserito nelle registrazioni di questo conto, indipendentemente dalle impostazioni previste a livello di database.

    • Non consentito

      Impedisce l’inserimento del valore della valuta registrazione, indipendentemente dalle impostazioni previste a livello di database.

    • Predefinito archivio contabile

      Vengono utilizzate le impostazioni previste per la valuta registrazione (valore 2) a livello di database.

    Codice valuta predefinita

    Se è previsto un valore della valuta registrazione, è possibile scegliere la valuta predefinita da utilizzare per le contabilizzazioni nel conto. Il codice indicato è utilizzato come codice della valuta registrazione predefinita in Registrazioni archivio contabile (LEN). L'opzione risulta utile nel caso in cui le contabilizzazioni in valuta estera avvengano prevalentemente in una determinata valuta. Per poter essere inserito, il codice valuta deve essere definito in Codici valuta (CNC).

    Controllo conversione report

    Determina se, all’inserimento delle registrazioni in Registrazioni archivio contabile (LEN), vengono calcolati gli importi della seconda valuta base o valuta report (valore 3).

    Il valore qui specificato ha priorità sulla corrispondente opzione di Impostazione database.

    I valori predefiniti sono 'No' se in Impostazione database non è specificata una regola di contabilizzazione per la valuta report e 'Sì' se è specificata.

    Elimina rivalutazione

    Indica se il conto deve essere escluso da Rivalutazione archivio contabile anche se compreso nell'intervallo di conti sottoposti alla rivalutazione. L'opzione è generalmente utilizzata per i conti dei cespiti o delle attività liquide nei paesi con un tasso di inflazione elevato.

    Codice predefinito valuta 4

    Se la valuta 4 è definita come variabile in Impostazione database, l'opzione consente di indicare il codice predefinito per la valuta 4 analogamente a quanto avviene per la valuta registrazione. Deve trattarsi di una valuta valida come valuta bancaria in base ai criteri definiti in Codici valuta (CNC).

    Codice predefinito valuta 5

    Se la valuta 5 è definita come variabile in Impostazione database, l'opzione consente di indicare il codice predefinito per la valuta 5.

    La valuta 5 può essere impiegata come alternativa alla valuta 4 ove questa non sia ammessa per una registrazione. Deve quindi trattarsi di una valuta valida come valuta bancaria in base ai criteri definiti in Codici valuta (CNC). Per impostazione predefinita, tutte le valute sono valide come valute bancarie, a meno che non siano state definite diversamente in Codici valuta (CNC).

    Valuta non consentita per valori 4 e 5

    Questa opzione consente di identificare le valute non ammissibili per i valori 4 e 5 di un conto. Le registrazioni che fanno riferimento a uno dei codici non consentiti sono respinte.

    Per una descrizione più dettagliata di questi campi, vedere “Informazioni sui conti multivaluta”.

  2. Salvare le modifiche.