Nozioni di base sulla funzionalità per il calcolo automatico delle imposte

La funzionalità per il calcolo automatico delle imposte di SunSystems, disponibile solo se è stato definito un tipo di analisi per le imposte in Impostazione archivio contabile (LES), esegue automaticamente calcoli fiscali, contabilizza gli importi delle imposte nei conti specificati e inserisce informazioni relative alle imposte nelle registrazioni.

Il campo Tipo analisi imposta di Impostazione archivio contabile consente di definire il tipo di analisi da utilizzare per attribuire un codice imposta a una registrazione. Il tipo di analisi scelto deve essere definito in precedenza in Tipi analisi (AND) e assegnato all'entità delle registrazioni contabili mediante Struttura analisi (ANS).

È possibile impostare codici imposta diversi per il tipo di analisi in Codici analisi (ANC).

Dopo avere creato tali codici, è possibile inserire in Dettagli imposta (TXD) gli ulteriori dati sulle imposte, necessari per la funzionalità di calcolo automatico (ad esempio, l'aliquota e i conti a credito e a debito relativi alle imposte).

I calcoli fiscali sono eseguiti soltanto per i tipi di registrazione contabile per i quali l'opzione Calcolo automatico imposta è impostata su in Tipi registrazioni contabili (JNT). Vedere “Impostazione del calcolo automatico delle imposte nei tipi di registrazione contabile”.

L'aliquota di imposta viene applicata alle registrazioni in Registrazioni archivio contabile (LEN) e in Importazione archivio contabile (LIM) tramite l’inserimento del codice imposta adeguato nel tipo di analisi imposta. L'aliquota associata al codice viene impiegata per calcolare il valore dell'imposta per la registrazione.

L'aliquota può anche essere applicata ai calcoli dello sconto di cassa. La quota fiscale di uno sconto di cassa viene determinata e registrata nei conti di imposta indicati.

Calcolo delle imposte sullo sconto di cassa

L'imposta sullo sconto di cassa può essere calcolata e contabilizzata automaticamente tramite le funzioni di SunSystems seguenti:

  • Allocazione in linea di Registrazioni archivio contabile (LEN)
  • Allocazioni conto (ACA)
  • Riscossione pagamento (PYC)
  • Esecuzione pagamento (PYR)
  • Abbinamento registrazioni (TRM)
Nota:  È inoltre possibile contabilizzare automaticamente le ritenute di acconto. Vedere “Contabilizzazione delle ritenute di acconto” nella guida o nel manuale per l’utente di Dati finanziari.