Sequenze e selezioni nella definizione FSD

La definizione FSD consente allo schema di stabilire un ordine fisso o arbitrario per le sequenze di record. In una sequenza fissa, tutti i record definiti devono apparire nell'ordine specificato. Questa è la struttura più comune, poiché per i file di testo è spesso richiesto che i dati vengano visualizzati secondo un ordine specificato.

Tuttavia, molti formati di testo consentono ai record e ai campi di essere disposti in un ordine arbitrario o utilizzano indicatori per determinare la struttura dei record. Per queste strutture di dati, la definizione FSD offre l'elemento choice (selezione).

L'elemento choice rileva una corrispondenza tra i modelli, per stabilire il record migliore da usare per generare il file di output. La corrispondenza tra modelli comprende il confronto tra le lunghezze dei campi, i delimitatori per il campo, il numero di campi e tutti i valori validi specificati per il campo.

Nota: Quando è possibile, si consiglia di evitare l'uso dell'elemento choice poiché influisce sulle prestazioni del sistema durante l'elaborazione dei dati.