Ubicazioni inventario

In un ordine di movimento di tipo passivo le allocazioni vengono eseguite come in un normale ordine di movimento. I dati vengono trasferiti dall'inventario all'ordine di movimento. Tali dati, che includono ad esempio il conteggio delle scorte, la quantità da emettere, il riferimento lotto, la data di scadenza e così via, vengono utilizzati per verificare che siano allocate le merci corrette.

Se le impostazioni dell'articolo prevedono l'allocazione manuale, il sistema eseguirà comunque l'allocazione automatica. È possibile modificare gli importi attraverso le allocazioni manuali nel caso in cui un ordine debba essere trattenuto. È importante fare attenzione ad allocare il ricevimento corretto, per evitare errori nell'emissione delle scorte.

Se le scorte sono allocate e si tenta di sottrarle dall'inventario, potrebbero verificarsi dei problemi durante l'allocazione dell'ordine. In tal caso, il sistema ignorerà l'impostazione del campo Trattieni dopo completamento e tratterrà comunque l'ordine di movimento. Sarà quindi necessario annullare manualmente l'allocazione degli altri ordini ed elaborare l'ordine di movimento come opportuno.

Ad esempio:

Consultazione scorte rileva una quantità di 100 articoli A.

Il riferimento ordine di vendita SO1 prevede una quantità 20 per l'articolo A, il riferimento ordine di vendita SO2 prevede una quantità 30 e l'allocazione delle righe è stata completata. Pertanto, restano 50 articoli da allocare.

Viene generato un inventario e la quantità dell'articolo A è di 40 pezzi. Pertanto, devono essere creati record di spedizione per 60 pezzi. L'ordine di movimento Spedizione viene generato automaticamente per una quantità di 60 per aggiornare l'inventario con la quantità corretta di 40 pezzi.

Poiché sono stati allocati 50 pezzi agli ordini di vendita e l'inventario è stato ridotto a 40, non sono disponibili scorte non allocate sufficienti per la spedizione.

L'ordine di movimento viene trattenuto e un messaggio avverte che si è verificato un problema durante la spedizione dell'articolo e la riduzione dell'inventario.

È necessario rivedere le allocazioni per l'articolo e l'ubicazione e prendere una decisione in base alle proprie priorità commerciali. È necessario scegliere se annullare manualmente l'allocazione di dieci articoli da uno o più ordini di vendita in modo che la quantità richiesta possa essere coperta dalla nuova quantità disponibile, in questo caso 40 pezzi.

Gli annullamenti delle allocazioni non possono essere eseguiti automaticamente poiché il sistema non è in grado di determinare da quale ordine di vendita eseguire l'operazione.

Tornare a Inserimento ordine movimento per terminare l'elaborazione dell'ordine.