Inserimento ordine di vendita - Dettagli generali

  1. Specificare le seguenti informazioni nella sezione dei dettagli generali:
    Numero riga
    Il numero di riga dell'ordine di vendita (generato automaticamente).
    Stato
    Inserito da, Data inserimento, Periodo inserimento
    Questi campi sono completati automaticamente dal sistema utilizzando i dati di accesso dell'operatore corrente.
    Codice conto
    Il codice cliente tratto dal piano dei conti. È utilizzato in caso di serializzazione per il modulo Finanziari di SunSystems.
    Codice cespite
    Il codice dell'articolo se questo è un cespite del registro dei cespiti. È utilizzato in caso di serializzazione per il modulo Finanziari di SunSystems.
    ID ordine globale
    Se per questa combinazione articolo/cliente esiste un contratto globale valido, la riga è dedotta automaticamente dal contratto e il relativo indicatore è riportato in questo campo.
    Prenotato
    Se questa casella è selezionata, è consentita l'allocazione provvisoria o la prenotazione della spedizione.
    Data ordine
    La data in cui il cliente ha emesso l'ordine, che può differire da quella di inserimento nel sistema.
    Nota: Le righe ordine possono avere date e periodi diversi per la gestione degli ordini pianificati in cui le diverse righe ordine rappresentano beni o servizi consegnati in date differenti. Quindi le linee d'ordine possono essere fatturate separatamente quando sono state evase.

    La funzione Generazione fattura di vendita crea solo una fattura di vendita con un periodo di registrazione per le linee d'ordine elaborate da essa, a seconda delle regole di consolidamento.

    È anche possibile fatturare in anticipo le linee d'ordine utilizzando la maschera Genera parametro fattura per ignorare la data e il periodo attuali predefiniti.
    Data spedizione
    La data in cui gli articoli devono essere spediti. Può essere immessa o modificata dall'utente oppure viene calcolata dal sistema in base alle seguenti norme:
    • Se il campo è lasciato vuoto, la data viene calcolata mediante la formula Ultima data di scadenza cliente - intervallo di tempo consegna. Quest'ultimo è tratto dall'indirizzo di consegna definito in Impostazione articoli cliente.
    • Se questo non è definito, l'intervallo è tratto dal record di Cliente articolo.
    se la data immessa è precedente a quella di inserimento della riga di ordine di vendita viene visualizzato un avviso
    Data attività - Inizio
    La data in cui deve essere iniziata la procedura di approntamento e spedizione. Viene sempre calcolata in base alla formula data di spedizione - intervallo di tempo di approntamento del magazzino. Quest'ultimo è tratto dal record definito in Impostazione magazzino.
    La data è sempre calcolata dal sistema, non può essere modificata dall'utente E viene aggiornata a ogni variazione della data di spedizione.
    Nota: se la data calcolata è precedente a quella di inserimento della riga di ordine di vendita viene visualizzato un avviso.
    Questa data viene anche utilizzata per il controllo dell'orizzonte di allocazione, Ovvero, se la Data attività - Inizio è successiva alla data odierna più l'orizzonte di allocazione, non viene effettuata alcuna allocazione e viene visualizzato un avviso.
    Data di scadenza cliente
    La data di consegna richiesta dal cliente.
    Data di scadenza concordata

    La data concordata con il cliente per la consegna degli articoli all'indirizzo stabilito. L'impostazione predefinita è la data più prossima in cui la consegna è possibile.

    Può essere immessa o modificata dall'utente oppure viene calcolata dal sistema in base alle seguenti norme:

    • Se il campo è lasciato vuoto, la data viene calcolata mediante la formula: data corrente + intervallo di tempo consegna + intervallo di tempo approntamento. Quest'ultimo è tratto dall'indirizzo di consegna definito in Impostazione articoli cliente. Se questo non è definito, l'intervallo è tratto dal record di Cliente articolo.
    • Se si immette una data nel campo Data di scadenza concordata, viene confrontata con quella calcolata in base alla formula riportata sopra. Se la data immessa è precedente a quella calcolata, viene visualizzato un avviso, mentre se è successiva non viene visualizzato alcun avviso
    • Se in Impostazione articoli cliente e in Cliente articolo il campo dell'intervallo di tempo di consegna è vuoto, e in Impostazione magazzino non è definito l'intervallo di tempo di approntamento, si presume che i tempi non siano importanti e la data di scadenza è calcolata come data di ordine della riga di vendita
    • Se si apportano alla riga modifiche diverse dalla data di scadenza concordata, il calcolo della data non viene effettuato. Se la data di scadenza concordata viene modificata, il calcolo viene eseguito nuovamente
    Nota: se la data calcolata è precedente a quella di inserimento della riga di ordine di vendita viene visualizzato un avviso.
    Rappresentante
    Il codice dipendente del rappresentante di vendita.
    Ruolo rappresentante
    Il ruolo dipendente del rappresentante.
    Stato credito

    Lo stato è impostato automaticamente in base alla configurazione del sistema. Le opzioni disponibili sono:

    • Credito aperto: non è stata eseguita alcuna verifica relativa al credito, oppure il controllo ha avuto esiti positivi.
    • Credito bloccato: il controllo del limite di credito o il controllo delle fatture scadute non è stato superato, oppure è stata selezionata l'opzione Blocco credito nel record del cliente.
    • Credito rilasciato: l'ordine è stato autorizzato attraverso un Control Desk ed è quindi escluso dalle verifiche di credito.
    Fattura scaduta trattenuta
    L'indicatore viene aggiornato se la riga non supera il controllo del credito e dopo l'autorizzazione.
    Controllo limite di credito trattenuto
    L'indicatore viene aggiornato se la riga non supera il controllo del credito e dopo l'autorizzazione.
    Ignora riga intera
    Solo per informazione. Se questa casella è selezionata, significa che la riga dell'ordine di vendita è stato ignorato.
    Ignora kit di vendita
    Solo per informazione. Se questa casella è selezionata, significa che la riga dell'ordine del kit di vendita è stato ignorato.
  2. Salvare le modifiche.