Impostazione delle esenzioni dalla ritenuta di acconto

In alcuni casi, a un fornitore o a un cliente viene concessa l'esenzione totale o parziale dalla ritenuta di acconto o uno sconto sulla medesima. Può trattarsi di un'esenzione temporanea o permanente. Le esenzioni vengono impostate mediante Ritenuta - Esenzioni (WTE).

È necessario inserire la percentuale di esenzione per il conto, valida per un determinato periodo di applicabilità. In questo modo è possibile inserire esenzioni temporanee valide solo fino a una determinata data.

La ritenuta di acconto viene calcolata normalmente. Al termine dell'elaborazione, la percentuale di esenzione viene dedotta per calcolare l'importo effettivo della ritenuta.

Ritenuta - Esenzioni (WTE)

La maschera Impostazione esenzione contiene i seguenti campi:
Codice esenzione
Codice univoco che identifica l'esenzione specifica. Sono consentiti fino a 15 caratteri.
Tipo di ritenuta
Tipo di ritenuta applicato al conto. Questo codice viene definito mediante Tipi di ritenuta (WTT). Vedere “Aggiunta e gestione dei tipi di ritenuta di acconto”.
Codice conto
Codice del conto dell'archivio contabile reale al quale applicare una determinata aliquota della ritenuta di acconto.
Descrizione
Descrizione del codice di esenzione della ritenuta di acconto.
Tasso esenzione
La percentuale del normale importo della ritenuta di acconto da utilizzare per calcolare la ritenuta finale per le registrazioni contabilizzate in questo conto. Può essere compresa tra 0 e 100 e includere fino a due decimali.
Data iniziale
Data a partire dalla quale viene applicata la percentuale di esenzione.
Data finale
L'ultimo giorno di validità della percentuale di esenzione.
Nota: Se vengono specificati tipo di ritenuta di acconto e codice conto identici ma un codice di esenzione diverso, in caso di sovrapposizione delle date di validità viene visualizzato il messaggio di avviso La sovrapposizione di intervalli di date non è consentita.