Alienazione di una parte della quantità del cespite
La funzione Alienazione cespite (FAF) è in grado di automatizzare la procedura di alienazione di una parte del cespite consentendo di specificare la quantità che si desidera alienare e generando le contabilizzazioni pertinenti. Tale quantità può essere una parte o il totale della quantità cespite corrente per il cespite selezionato. Le registrazioni vengono visualizzate in un report. Per ulteriori informazioni, vedere “Definizione di alienazione parziale dei cespiti”.
È possibile utilizzare le regole attività per impostare o convalidare i codici di analisi delle registrazioni generate dall'alienazione parziale. A tale scopo, creare una Definizione condizioni che verifichi un Codice funzione di Alienazione cespiti e impostare il campo Punto di chiamata su 00015 Imposta o 00016 Convalida analisi per le registrazioni generate dal sistema.
Alienazione cespite (FAF)
- Codice cespite
- Scegliere il cespite di cui si desidera eseguire l'alienazione.
- Quantità cespite
- Il campo è solo informativo. Indica la quantità cespite corrente del cespite selezionato, memorizzata nel record del cespite.
- Tipo analisi
- È possibile scegliere un cespite per l'alienazione in base al tipo di analisi. Lasciare vuoto il campo per scegliere tutti i tipi di analisi.
- Codice analisi - Da/A
- Questi campi restringono la selezione ai cespiti associati a determinati codici all'interno del tipo di analisi specificato in precedenza. Lasciare vuoto il campo per scegliere tutti i codici.
- Quantità alienazione
- La quantità del cespite selezionato di cui si desidera eseguire l'alienazione. Il valore deve essere superiore a zero e non può superare la quantità cespite corrente rimanente per il record del cespite selezionato. Se la quantità inserita corrisponde alla quantità totale del cespite, viene eseguita l'alienazione completa, come descritto in “Definizione di alienazione dei cespiti”.
- Periodo alienazione cespite - Da/A
- Il periodo o i periodi a cui appartiene il cespite da alienare. Le registrazioni sono contabilizzate nel Periodo alienazione cespite specificato nel record del cespite, purché rientri nell'intervallo qui indicato. Se il campo Periodo alienazione cespite è vuoto nel record del cespite, le registrazioni generate durante l'alienazione sono contabilizzate nell'ultimo periodo dell'intervallo selezionato e il campo Periodo alienazione cespite del record viene aggiornato di conseguenza.
- Conto alienazione profitti e perdite
- Il conto di tipo profitti e perdite nel quale sono contabilizzate le registrazioni relative all'alienazione.
- Contabilizza registrazioni
- Scegliere No per generare soltanto il report delle registrazioni dell'alienazione parziale senza contabilizzarle. Scegliere Sì per eseguire la contabilizzazione. Se la contabilizzazione provvisoria è facoltativa, è possibile contabilizzare le registrazioni come provvisorie.
- Elimina dettagli
- Questo campo viene visualizzato solo se è stato scelto di contabilizzare le registrazioni relative all'alienazione e se la quantità alienazione corrisponde alla quantità totale del cespite (alienazione completa) e offre le seguenti opzioni:
- No: scegliere questa opzione per impedire la rimozione dei dettagli del cespite.
- Elimina registrazioni: scegliere questa opzione per rimuovere i dettagli delle registrazioni dal registro dei cespiti. Tali dettagli rimangono accessibili nel modulo Dati finanziari per le consultazioni e i report.
- Elimina registrazioni e cespiti: scegliere questa opzione per rimuovere i dettagli delle registrazioni e dei cespiti dal registro dei cespiti.
- Conto sospeso alienazione
- Il conto da utilizzare se le registrazioni generate dall'alienazione sono associate a conti d'ordine. Per garantire la quadratura dell'alienazione, i conti d'ordine sono sostituiti da questo conto sospeso.