Generazione di un rendiconto finanziario

La funzionalità di report Rendiconti finanziari può essere utilizzata per creare la maggior parte dei report gestionali mensili. Consente di definire e generare più tipi di report, compresi i rendiconti relativi a profitti e perdite, allo stato patrimoniale e così via.

Il report Rendiconti finanziari viene definito in due parti mediante Layout rendiconti finanziari (FSL) e Righe rendiconti finanziari (FSR). Il report è generato con la funzione Rendiconti finanziari (FSS).

Se nel layout dei rendiconti è stato incluso un codice di colonna che richiede informazioni di budget, SunSystems cerca il file di budget corrispondente. Se non lo trova, nel report gli importi di tipo budget corrisponderanno a zero.

Nei Rendiconti finanziari è possibile riunire dati di uno o più database. Per specificare i database da consolidare, utilizzare Righe rendiconti finanziari (FSR). Vedere “Consolidamento dei dati in un rendiconto finanziario”.

Se il report utilizza i dati dei saldi contabili facoltativi, il sistema offrirà la possibilità di aggiornarli al momento della stampa o del salvataggio del report.

Nota:  Sebbene sia necessario definire un codice formato di documento in Layout rendiconti finanziari, i report Rendiconti finanziari non utilizzano le maschere standard di immissione dei parametri.

Rendiconti finanziari (FSS)

Codice layout
Il codice del rendiconto da generare, definito in Layout rendiconti finanziari (FSL). Le righe del report sono definite mediante Impostazione righe rendiconti finanziari e identificate nel layout. È anche visualizzato il nome del report.
Nome report supplementare
Una terza riga di titolo, stampata in aggiunta alle due specificate in Layout rendiconti finanziari (FSL).
Periodo - Da/A
Il periodo o i periodi contabili indicati come correnti nel report. Lasciare vuoto il campo per utilizzare il periodo predefinito, ovvero quello corrente. Vedere “Impostazione del periodo contabile di un report”.
Codici selezione 1-5 Da/A
Sono visualizzati fino a cinque criteri di selezione per l'esecuzione del report, a seconda delle opzioni impostate nel layout. Ad esempio, può essere necessario specificare un intervallo di codici di conto, di analisi o di valuta. Tali criteri determinano le registrazioni incluse nel report e sono definiti in Layout rendiconti finanziari (FSL). Vedere “Selezione dei dati per un report finanziario”.

È possibile indicare un codice o un intervallo di codici per ogni criterio. Lasciare vuoti i campi per scegliere tutti i codici disponibili per la categoria.

I criteri di selezione dipendono anche dalle colonne scelte. Ad esempio, se nel report sono incluse le colonne trimestrali, saranno presenti i campi Trimestre contabile.