Modalità di allocazione dei costi
Esecuzione allocazione costi (CAL) crea le registrazioni di destinazione in base alle impostazioni definite mediante Impostazione allocazione costi (CAD). È possibile eseguire l'operazione indicando più periodi e contabilizzare i risultati dell'allocazione oppure stamparli in un report.
Il ciclo di allocazione convalida i dettagli delle regole di allocazione. Vedere “Convalida delle allocazioni”.
La funzionalità Esecuzione allocazione genera un report contenente le allocazioni eseguite e gli eventuali errori riscontrati durante l'elaborazione.
Le registrazioni generate dal ciclo di allocazione possono essere contabilizzate immediatamente attraverso Importazione archivio contabile oppure manualmente in un secondo momento.
Se la contabilizzazione viene eseguita automaticamente, Importazione archivio contabile produce un report relativo alle registrazioni importate.
Consolidamento delle registrazioni di origine
Durante l'allocazione, le registrazioni, ove possibile, vengono consolidate e contabilizzate nei conti di destinazione. Vengono automaticamente consolidate le registrazioni aventi gli stessi periodi, codici valuta e/o codici di analisi.
Se è specificato un intervallo di periodi, quello di origine viene ignorato e per le contabilizzazioni di destinazione vengono utilizzati congiuntamente gli importi basati sui periodi contenuti nelle definizioni di origine o di indice.