Inserimento di rettifiche di pagamento manuali

Le rettifiche di pagamento manuali consentono di incrementare o ridurre la somma corrisposta a un fornitore contabilizzando una registrazione di rettifica nel conto corrispondente. Per una descrizione dettagliata di queste rettifiche, vedere “Definizione delle rettifiche di pagamento manuali”.

Per inserire registrazioni di rettifica ai pagamenti, eseguire la procedura seguente:

  1. Utilizzare uno dei filtri del Control Desk per estrarre le registrazioni necessarie in Control Desk - Articoli selezionati. Di norma si tratta delle registrazioni da destinare al pagamento per uno o più conti fornitore per le quali si desidera modificare manualmente gli importi di pagamento. Vedere “Estrazione delle registrazioni in un Control Desk mediante Consultazione conto”.
  2. Nel campo Elaborazione report scegliere Rettifica pagamento manuale e fare clic su OK. Le registrazioni selezionate verranno elencate nella maschera Rettifica pagamento manuale. Le registrazioni sono suddivise e sommate in base al conto, alla valuta e al metodo di pagamento, come avviene per l'esecuzione del pagamento.
  3. Scegliere con il mouse una delle registrazioni per la quale è richiesta la rettifica di pagamento manuale. I dettagli ad essa relativi verranno utilizzati per le registrazioni di rettifica dei pagamenti. Ad esempio, gli estremi di pagamento e i codici di analisi ad essa assegnati verranno inclusi nelle registrazioni di rettifica generate. Pertanto, è necessario scegliere una registrazione inclusa nello stesso ciclo di pagamento.
  4. Scegliere Rettifica pagamento manuale per contabilizzare una registrazione che incrementa l'importo in sospeso del conto (e quindi aumenta il pagamento generato). In alternativa, scegliere Rettifica trattenuta manuale per contabilizzare una registrazione che riduce l'importo in sospeso del conto (e quindi diminuisce il pagamento generato).
  5. La maschera Registrazioni archivio contabile (LEN) in cui inserire i dettagli della registrazione di rettifica verrà visualizzata automaticamente. È inoltre necessario aggiungere una motivazione inerente all'operazione. Per informazioni sull'inserimento delle registrazioni, vedere “Guida rapida all'inserimento di una registrazione contabile”.
  6. Quando sono stati inseriti tutti i dati per la rettifica di pagamento manuale, scegliere Contabilizza. La registrazione di contropartita verrà generata automaticamente ed entrambe le registrazioni saranno contabilizzate.
  7. Quando viene visualizzata nuovamente la maschera Rettifica pagamento manuale, le nuove registrazioni saranno riportate nell'elenco e il valore ad esse relativo risulterà incluso nei totali parziali.
  8. Per eseguire altre rettifiche, ripetere le operazioni descritte nei punti 3-7.
  9. Per uscire dal Control Desk, scegliere Fine.