Esecuzione di un pagamento mediante Control Desk

Per saldare determinate registrazioni in sospeso dei conti fornitori e dei conti terzi con saldo a credito si utilizza la funzione Esecuzione pagamento (PYR), che consente di produrre la documentazione necessaria, come rimesse e assegni, e di creare un file per il trasferimento dei dati utilizzabile per i pagamenti bancari.

È possibile utilizzare Selezione e revisione pagamenti (PYS) per scegliere le registrazioni da pagare in Control Desk - Articoli selezionati e salvarle in un tipo di pagamento prima di inviarle a Esecuzione pagamento. Per ulteriori informazioni, vedere “Modalità di esecuzione dei pagamenti”.

Nota: Se è prevista la stampa di documenti che includono un numero di riferimento generato dal sistema, come un numero di assegno, prima di avviare il pagamento controllare che sia applicata la corretta numerazione. Ad esempio, per la stampa degli assegni su moduli prestampati, verificare che la numerazione inizi dal numero di assegno corretto. Vedere “Attribuzione dei numeri di riferimento ai documenti di pagamento”.
Nota: Se i documenti relativi ai precedenti pagamenti effettuati con questo profilo non sono stati stampati con l'opzione Stampa finale, verrà visualizzato un avviso. Se si sceglie di procedere, tali documenti saranno sovrascritti con i dettagli generati per il pagamento corrente.

Per avviare Esecuzione pagamento mediante un Control Desk, effettuare le operazioni seguenti:

  1. Utilizzare uno dei filtri del Control Desk o Selezione e revisione pagamenti (PYS) per estrarre le registrazioni del conto fornitori necessarie in Control Desk - Articoli selezionati.
  2. Per una descrizione dettagliata dei campi di questa finestra, vedere “Utilizzo di Esecuzione pagamento”.
  3. Scegliere il profilo di pagamento e premere Invio.
  4. Nella maschera vengono visualizzati i dettagli del profilo di pagamento. Inserire nella maschera i dettagli richiesti. È necessario premere Invio dopo l'immissione di ogni dato. Per ulteriori informazioni in proposito, vedere “Utilizzo di Esecuzione pagamento”.

    Se il metodo di pagamento corrisponde a Banca, viene visualizzata la maschera Esecuzione pagamenti bancari per consentire l’inserimento dei dati del file per il trasferimento.

  5. Scegliere Modifica consolidamento dal menu Azioni per riunire le registrazioni relative ai pagamenti o specificare dei codici di analisi per tali registrazioni.
  6. Scegliere Modifica dal menu Azioni per cambiare i dettagli del ciclo di pagamento.
  7. Infine, scegliere Stampa dal menu Azioni per avviare l'operazione.
Nota: Se è abilitata la funzionalità per le autorizzazioni e per alcune registrazioni è richiesta l'autorizzazione al pagamento, verrà visualizzata la finestra Commento autorizzazione in batch. Le registrazioni vengono raggruppate e sottoposte alla procedura di autorizzazione. Per queste registrazioni il ciclo di pagamento viene sospeso finché non è stata emessa l'autorizzazione, dopodiché le fasi successive vengono eseguite automaticamente. Vedere “Autorizzazione dei pagamenti”.
  • La maschera standard di richiesta di stampa consente di controllare le caratteristiche del report Dettagli esecuzione pagamento. Per ulteriori informazioni relative alla stampa, alla visualizzazione e al salvataggio di un report, vedere “Esecuzione dei report”.

    Se l'opzione Contabilizza registrazioni è impostata su e sono previsti documenti di pagamento, viene visualizzata la maschera Documenti di pagamento, che consente di produrre documenti fisici come rimesse e assegni. Vedere “Produzione dei documenti di pagamento”.