Importazione di registrazioni multivaluta
Tutte le regole di conversione multivaluta applicabili all'inserimento manuale delle registrazioni mediante Registrazioni archivio contabile (LEN) valgono anche per le registrazioni inserite nel sistema mediante Importazione archivio contabile (LIM).
Se per una registrazione non sono disponibili tutti i dettagli valutari (ad esempio, se è presente solo l'importo della valuta registrazione), il sistema ricava i tassi e calcola i valori valutari mancanti in base alle regole di contabilizzazione previste per il database o per il tipo di registrazione contabile. Vedere “Inserimento di registrazioni contabili multivaluta”.
Se si utilizza Tipi di tasso di cambio ed è prevista la conversione ma non è stato specificato il tasso di conversione, ad esempio se sono specificati l’importo nella valuta base e il codice della valutazione registrazione ma non l’importo nella valuta registrazione il tasso della valuta registrazione, viene utilizzato il tasso di conversione specificato nel tipo di tasso di cambio del tipo di registrazione contabile per calcolare i valori degli importi e le eventuali tolleranze. Vedere “Definizione dei tipi di tasso di cambio”.
A seconda dei requisiti valutari, vengono recuperati i tassi di cambio giornalieri o periodici. Se per la valuta, la data o il periodo non è reperibile un tasso oppure se nel tipo di registrazione contabile non è specificato un tipo di tasso di cambio, la registrazione viene respinta. Vedere “Definizione dei tassi di conversione”.
Le registrazioni multivaluta importate devono soddisfare i requisiti di quadratura valutari del database. Vedere “Pareggio di una registrazione contabile multivaluta”.
Le eventuali differenze di arrotondamento derivanti dalla conversione possono essere contabilizzate automaticamente in un conto sospeso, anche se è selezionata l'opzione Contabilizza in assenza di errori. A tale scopo è necessario selezionare l'opzione Consenti quadratura se senza errori in Parametri di esecuzione importazione AC.