Rettifica degli errori dell'importazione dell’archivio contabile
Importazione archivio contabile segue le stesse regole di convalida e di quadratura applicate da Registrazioni archivio contabile per consentire esclusivamente la contabilizzazione di registrazioni valide. Nella maschera Parametri di esecuzione importazione AC è possibile scegliere se eseguire esclusivamente la convalida oppure la convalida e la contabilizzazione delle registrazioni contenute nel file di importazione. Se viene selezionata la contabilizzazione, è inoltre possibile scegliere di limitarla alle sole registrazioni convalidabili oppure di imporla a tutte le registrazioni registrando le eventuali righe di quadratura in un conto sospeso.
Gli eventuali errori riscontrati durante l'importazione sono inclusi nel Report convalida importazione AC. Vedere “Report relativo alla procedura di importazione”.
Contabilizzazione in assenza di errori
L'opzione Contabilizza in assenza di errori disponibile nel campo Contabilizza registrazioni (Importazione) della maschera Parametri di esecuzione importazione AC impedisce la contabilizzazione di registrazioni contenenti degli errori.
Se l'opzione è selezionata, le registrazioni respinte verranno visualizzate nelle tabelle di importazione con lo stato Trovati errori - dati non contabilizzati.
I problemi riscontrati sono elencati nel Report convalida importazione AC e possono essere rettificati manualmente nel file di importazione. Dopo la modifica, riscegliere la registrazione da importare secondo la procedura abituale. Qualora risulti impossibile contabilizzare la registrazione, è possibile eliminarla dalle tabelle di importazione. Vedere “Eliminazione dei file di importazione”.
Per eseguire la modifica delle registrazioni attraverso il modulo Dati finanziari, scegliere l'opzione Registrazione da trattenere. Le registrazioni non convalidate potranno essere esaminate, modificate e contabilizzate da Registrazioni archivio contabile come avviene per le registrazioni trattenute. Vedere “Visualizzazione delle registrazioni contabili trattenute”.
Per le differenze di arrotondamento dovute alle conversioni valutarie calcolate è possibile ignorare l'opzione Contabilizza in assenza di errori.
Contabilizzazione in presenza di errori
L'opzione Contabilizza nel campo Contabilizza registrazioni (Importazione) della maschera Parametri di esecuzione importazione AC impone la contabilizzazione delle registrazioni anche se contengono degli errori. Se l'opzione è selezionata, i dati non validi delle registrazioni verranno sostituiti automaticamente, generando le eventuali registrazioni di quadratura necessarie per la contabilizzazione.
In base al tipo di errore presente in una registrazione, il sistema esegue operazioni diverse:
- In caso di dettagli errati o incompleti, Importazione archivio contabile consente di sostituire i dettagli non validi con i valori validi predefiniti. Ad esempio, se il codice conto attribuito a una riga non è valido, durante l'importazione esso verrà sostituito con il codice indicato nel campo Conto sospeso in errore. Se l'operazione non risulta sufficiente, la registrazione verrà respinta.
- Per le registrazioni non in pareggio:
- Se le disparità rilevate tra i valori dipendono dall'arrotondamento dovuto al cambio valutario, verrà generata e contabilizzata una registrazione di quadratura. Vedere “Contabilizzazione delle differenze di arrotondamento” di seguito.
- Se le disparità non rappresentano differenze di arrotondamento, il sistema genera una registrazione di quadratura contabilizzata nel conto sospeso relativo alla valuta che non risulta in pareggio.
Contabilizzazione delle differenze di arrotondamento
Se le registrazioni risultano in pareggio in almeno una delle valute richieste, la differenza viene considerata come una differenza di arrotondamento se il valore è compreso nel Limite arrotondamento stabilito per la valuta in Impostazione database.
In questo caso, la differenza viene contabilizzata automaticamente nel Conto quadratura a credito o nel Conto quadratura a debito/netto indicato in Impostazione database.