Inserimento delle registrazioni provvisorie

Le registrazioni provvisorie vengono inserite manualmente mediante Registrazioni archivio contabile (LEN) come qualsiasi altra registrazione. L’unica differenza è che le registrazioni vengono contabilizzate come provvisorie anziché come definitive. In ragione di quanto sopra possono essere modificate ma non escluse dai saldi contabili e dai report finanziari finché non diventeranno registrazioni definitive.

Per selezionare le registrazioni provvisorie da modificare è possibile usare Richiamo registrazioni contabili provvisorie (PRJ). In alternativa, se si conosce il numero di registrazione contabile, è possibile richiamarla direttamente in Registrazioni archivio contabile (LEN) selezionando Azioni > Richiama registrazione provvisoria. Vedere “Modifica delle registrazioni provvisorie”.

Le registrazioni provvisorie possono essere eliminate mediante Registrazioni archivio contabile (LEN). È possibile eliminarle per intero oppure eliminare solo intervalli o gruppi di righe. Vedere “Eliminazione delle registrazioni provvisorie”.

Per inserire e contabilizzare registrazioni provvisorie, il campo Contabilizzazione provvisoria in Impostazione archivio contabile (LES) deve essere impostato su Obbligatorio o Facoltativo. Se la contabilizzazione provvisoria è facoltativa, in Registrazioni archivio contabile verrà chiesto di specificare se la contabilizzazione delle registrazioni deve essere provvisoria o definitiva.

Le contabilizzazioni provvisorie possono essere eseguite anche da altre funzionalità di SunSystems che generano registrazioni contabili, ad esempio Esecuzione pagamento (PYR). Anche in questo caso, se le contabilizzazioni provvisorie sono facoltative, il sistema richiederà di specificare se la contabilizzazione delle registrazioni deve essere provvisoria o definitiva.

Nota: Successivamente, le registrazioni provvisorie dovranno essere rese definitive. Vedere “Contabilizzazione definitiva delle registrazioni provvisorie”.