Quadratura delle registrazioni contabili
Le registrazioni possono essere contabilizzate solo se risultano in pareggio. Se si tenta di contabilizzare una registrazione non in pareggio, in Registrazioni archivio contabile (LEN) viene visualizzato un messaggio di errore.
Può essere necessario effettuare la quadratura:
- Per la registrazione contabile nel suo complesso.
- Per un periodo contabile.
- Per ogni riferimento registrazione, tipo di registrazione contabile, data di registrazione o per uno dei dieci tipi di analisi a seconda dell'opzione indicata per il campo Saldo da in Impostazione archivio contabile (LES).
Nelle installazioni multivaluta, può anche essere necessario pareggiare gli importi della valuta registrazione se in Impostazione database una o più opzioni di quadratura corrispondono a Manuale. Vedere “Pareggio di una registrazione contabile multivaluta”.
Per determinare quale valore della registrazione non è in pareggio, ricorrere all'opzione
oppure all'opzione del menu . Vedere “Verifica dei totali e dei saldi delle registrazioni contabili”.Una volta determinato l'importo non in pareggio, è necessario rettificare la registrazione contabile per risolvere l'errore. Può essere necessario:
- Correggere l'importo di una riga. Se si modifica un importo in una valuta, gli altri valori valutari sono ricalcolati automaticamente.
- Modificare il periodo contabile, la data, il riferimento registrazione contabile o i codici di analisi delle righe selezionate a seconda dell'opzione indicata nel campo Saldo da.
- Inserire ulteriori righe.
- Rimuovere le righe errate.
Se non si riesce a quadrare la registrazione, sarà necessario trattenerla finché il problema non è risolto. Vedere “Trattenere una registrazione per differire la contabilizzazione”.