Aggiunta di righe alle registrazioni contabili

In Registrazioni archivio contabile (LEN) sono disponibili alcune funzioni che consentono di inserire una nuova riga in una registrazione, ciascuna da utilizzare in circostanze diverse.

  • Dopo aver inserito i dettagli di una registrazione, è sempre necessario scegliere OK o premere Invio. In tal modo la registrazione viene convalidata e, se tutti i dati obbligatori sono stati inseriti correttamente, la riga viene aggiunta e i totali vengono aggiornati.

    Se è previsto l'uso di registrazioni contabili predefinite e l'opzione Crea senza pausa è selezionata, in Registrazioni archivio contabile i campi sono automaticamente cancellati per consentire l'inserimento successivo. Il sistema visualizza automaticamente i valori predefiniti della riga successiva. Questa procedura si ripete finché non vengono inserite tutte le righe predefinite, dopodiché è necessario scegliere una delle altre opzioni per aggiungere un'altra riga e contabilizzare o trattenere la registrazione.

  • Fare clic su Nuova riga per inserire un'altra riga associata al riferimento registrazione in uso. I campi vengono cancellati per consentire l'inserimento di una nuova riga e il cursore si posiziona sul primo campo privo di un valore predefinito.

    Per inserire una nuova riga dopo aver scelto OK, è necessario utilizzare questa opzione, a meno che l'opzione Crea senza pausa sia abilitata per il tipo di registrazione contabile.

  • Fare clic su Nuovo riferimento per inserire una riga associata a un diverso riferimento registrazione per lo stesso tipo di registrazione contabile, ad esempio per inserire la successiva entrata di cassa del lotto. Se è previsto l'uso di registrazioni contabili predefinite, i valori ad esse relativi sono ripetuti per il nuovo riferimento.

    Il cursore si posiziona sul campo Riferimento registrazione per consentire l'inserimento dei dati relativi alla riga.

  • Fare clic su Nuovo tipo di registrazione contabile per inserire un nuovo tipo di registrazione contabile. L'opzione è disponibile solo dopo che tutte le registrazioni precedentemente inserite sono state contabilizzate o trattenute.

    Il cursore si posiziona sul primo campo della maschera per consentire di scegliere un nuovo tipo di registrazione contabile. È possibile scegliere qualunque registrazione valida, indipendentemente dal tipo di maschera necessario. Se è richiesta una maschera diversa da quella in uso, questa verrà visualizzata automaticamente.

Scelta di OK e Nuova riga

Dopo l'inserimento di una riga, è sempre necessario scegliere OK per convalidarne i dati e aggiungerla alla registrazione.

Per inserire una nuova riga nella registrazione contabile corrente, scegliere uno dei pulsanti seguenti:

  • Nuova riga per inserire una riga con lo stesso riferimento registrazione.
  • Nuovo riferimento per inserire una riga con un riferimento registrazione diverso.

Se è previsto l'uso di registrazioni contabili predefinite e l'opzione Crea senza pausa è selezionata, è comunque necessario fare clic su OK al completamento di ciascuna riga predefinita, ma non occorre scegliere Nuova riga. Quando si sceglie OK, se i dati sono corretti, la riga predefinita successiva viene visualizzata automaticamente.

Una volta inserite tutte le righe predefinite, nell’ambito del riferimento registrazione corrente si applicano le normali regole di inserimento. In altre parole, se si desidera aggiungere una nuova riga con lo stesso riferimento registrazione, occorre scegliere Nuova riga. Per inserire righe relative a un riferimento registrazione diverso, scegliere Nuovo riferimento. Le righe predefinite verranno nuovamente visualizzate.